venerdì 28 febbraio 2020
L'Istituto di statistica ha diffuso i dati, relativi al periodo sino al 23 febbraio. La Procura di Milano sta monitorando comportamento di negozi e piattaforme di e-commerce
Disinfettante gel esaurito nei supermercati

Disinfettante gel esaurito nei supermercati - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

La febbre da Amuchina ha contagiato tutta l'Italia. Il disinfettante-gel per le mani venduto in bocchette tascabili (e non) è stato praticamente introvabile per giorni come le mascherine, con farmacie e supermercati presi d'assalto. A smentire l'ipotesi che ci sia stato un aumento dei prezzi ingiustificato, denunciato dalle associazioni di consumatori, è direttamente l'Istat. A febbraio si è registrato un forte incremento delle vendite di prodotti igienizzanti a causa dell’emergenza Coronavirus, senza però tensioni sui prezzi, ha precisato l’Istat nella conferenza stampa sull’inflazione di febbraio, precisando che le rilevazioni arrivano però fino a domenica 23 (quando cioè erano già comparsi i primi casi nelle zone rosse). “C’è un forte aumento delle quantità vendute – spiegano – ma non ci sono stati aumenti dei prezzi“. I prodotti comunque costituiscono una parte marginale del paniere complessivo e non produrrebbero effetti sull’inflazione generale.Il noto flaconcino da 80 ml, costa solitamente circa 3 euro, quello più grande da 250 ml circa 7 euro. Il costo dell’Amuchina è sempre stato di circa 30 euro al litro. Insomma, è sempre costata parecchio, evidentemente in pochi la compravano prima del Coronavirus.

Ciò non toglie che alcuni comportamenti scorretti ci possano essere stati. La procura di Milano sta monitorando Amazon e eBay ed altre piattaforme di e-commerce per verificare le eventuali speculazioni nella vendita di gel disinfettanti e mascherine che si sono verificate nei giorni dell'emergenza Coronavirus. Sono stati acquisiti documenti nelle sedi milanesi delle due multinazionali dalla Guardia di finanza, ma i controlli potrebbero estendersi nei prossimi giorni. L'ipotesi di reato è "manovre speculative su generi di prima necessità". Amazon fa sapere che sta "offrendo la massima collaborazione alle autorità competenti".

Nel frattempo anche nei negozi fisici vanno avanti le perquisizioni dell'Annonaria della polizia locale che hanno portato al sequestro di "Amuchina fai da te" prodotta in maniera artigianale da tabaccai e venditori ambulanti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: