Aperte le iscrizioni al James Dyson Award 2017. Come ogni anno, James Dyson e il suo team di ingegneri e scienziati promuovono la ricerca di soluzioni per i problemi del mondo reale sottoponendo un brief molto semplice: progettare qualcosa che risolva un problema, piccolo o grande che sia. Il premio annuale di progettazione, indetto dalla James Dyson Foundation, è ora attivo in 23 Paesi: quest’anno la “caccia” si è estesa per la prima volta all’India.
«Solitamente esiste una soluzione a ogni problema. Designer e ingegneri sfidano le convenzioni e hanno idee brillanti: il James Dyson Award ricerca soluzioni di progettazione semplici ma di livello e che abbiano il potenziale di suscitare un impatto rilevante sulla società. Ogni anno sono stupito dalle idee che riceviamo e mi aspetto che il numero di iscrizioni cresca ulteriormente anche quest’anno», ha detto James Dyson.
I precedenti vincitori del Premio ci hanno aiutato a contrastare i problemi legati allo sfruttamento eccessivo della pesca, al trasporto di vaccini nei Paesi in via di sviluppo, allo spreco globale di cibo e al tasso di mortalità prematura dei neonati. Obiettivo della 14esima edizione del James Dyson Award è sempre premiare coloro che risolvono un problema attraverso soluzioni di progettazione intelligenti. Le migliori invenzioni sono, spesso, le più semplici.
A giudicare i progetti italiani e selezionare il vincitore nazionale una giuria di esperti di primo livello: Massimo Temporelli, innovatore e divulgatore, esperto nei temi legati a scienza e tecnologia, presidente e co-founder di The Fab Lab, laboratorio innovativo dedicato a stampa 3D, Iot e robotica; Layla Pavone, imprenditrice e da sempre sostenitrice di talento e innovazione, è attualmente amministratore delegato per l’Industry Innovation di Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali; Luciano Galimberti, presidente Adi – Associazione per il disegno industriale.
Il premio è aperto agli studenti universitari (e ai neolaureati) dei corsi di laurea in product design, design industriale e ingegneria. Il premio incoraggia le idee che sfidano le convenzioni, la progettazione snella (fare di più, con meno) e un design attento all’ambiente. Le migliori invenzioni sono semplici e pratiche, ma allo stesso tempo forniscono una soluzione a un problema reale. Un vincitore nazionale è selezionato per ogni paese in cui il premio si svolge, prima di passare attraverso la fase finale, in cui il vincitore internazionale è scelto da James Dyson. Il premio è condotto dalla James Dyson Foundation, una fondazione registrata nel 2002 che ha lo scopo di ispirare e supportare le prossime generazioni di ingegneri.
Il premio internazionale è di circa 42mila euro per lo studente vincitore e di circa 7mila euro per la sua facoltà universitaria. Due finalisti internazionali: circa 7mila euro ciascuno. Vincitori nazionali: circa 2.800 euro ciascuno.
Ecco le tempistiche del concorso:
• Apertura: 30 marzo 2017
• Chiusura: 20 luglio 2017
• Annuncio dei vincitori nazionali e dei finalisti: 7 settembre 2017
• Selezione degli ingegneri Dyson: 28 settembre 2017
• Annuncio del vincitore internazionale e dei finalisti: 26 ottobre 2017.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti periodici sull’avanzamento del James Dyson Award, seguire la James Dyson Foundation su Facebook e Twitter.