martedì 28 novembre 2017
Si apre giovedì 30 novembre a Verona, con i ministri Fedeli e Poletti, entrambi presenti nella prima giornata, la 27esima edizione, che si chiude il 2 dicembre
Al via il Salone dell'orientamento
COMMENTA E CONDIVIDI

Si apre giovedì 30 novembre con i ministri Valeria Fedeli e Giuliano Polettti, entrambi presenti nella prima giornata, la 27esima edizione di Job & Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona fino a sabato 2 dicembre. Promossa da Verona Fiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la manifestazione vede un’ampia rassegna espositiva (oltre 500 realtà), ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari (più di 200 appuntamenti).

Quest’anno al centro, in particolare, il tema Orientarsi all’innovazione per costruire futuro, per evidenziare la necessità di saldare forti alleanze tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, ma pure sollecitando nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo. A Job & Orienta si snoderà nei tre giorni il racconto di una scuola intenta ad accogliere le sfide a cui è chiamata per rinnovarsi, insieme alle tante storie di ragazzi e giovani che stanno incontrando il mondo del lavoro già durante lo studio e hanno sperimentato alcuni degli strumenti importanti messi in atto per orientarli e accompagnarne l’ingresso: dall’alternanza scuola lavoro ai percorsi its, all’apprendistato, ai progetti a sostegno dell’autoimprenditorialità.

L’inaugurazione ufficiale alle ore 10 presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona, con i saluti istituzionali di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Federico Sboarina, sindaco di Verona, Antonio Pastorello, presidente Provincia di Verona, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, Cristina Grieco, coordinatrice IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza Stato-Regioni, e in chiusura l’intervento della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. La ministra incontrerà poi i ragazzi durante l’evento Oil for brain, scuola_lavoro_innovazione (ore 10.30-12, sempre all’auditorium Verdi), a cura di Eni, accanto al sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba. Sarà l’innovativo robot Pepper, capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, ad aprire l’appuntamento che, strutturato in forma di talk show, sarà condotto da Jacopo Perfetti. In un’ottica di abbattimento degli stereotipi di genere, Roberta Bianchi, che opera nell’area Information technology di Eni, e Cecilia Spanu, manager, imprenditrice e consulente, parleranno della propria esperienza di vita e di lavoro nel campo dell’innovazione. Spazio poi ad alcune esperienze di alternanza scuola lavoro e di apprendistato di primo livello, attraverso la voce dei ragazzi partecipanti ai progetti Eni di Gela e Livorno. Durante l’evento il pubblico sarà chiamato a partecipare e a interagire con gli ospiti tramite whatsapp.

Nel pomeriggio, invece, la presenza del ministro Poletti, che si intratterrà con i ragazzi a parlare di futuro, lavoro e servizio civile universale.

Grande tema centrale del pomeriggio, l’alternanza scuola lavoro: alle ore 14.30 (auditorium Verdi), il convegno Tra scuola e lavoro: l’alternanza che fa crescere, a cura di ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e Valutazione del Sistema nazionale d’Istruzione, in collaborazione con Unioncamere e Federmeccanica. Saranno presentati i dati più aggiornati dell’Asl - ormai entrata a regime nella sua obbligatorietà introdotta dalla “Buona Scuola” - e premiati i vincitori del premio Storie di alternanza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane: il riconoscimento andrà ai sei migliori videoracconti ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e selezionati sui territori. Intervengono Daniela Beltrame, direttore generale Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Gabriele Toccafondi, sottosegretario Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Carmela Palumbo, capo dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Oscar Pasquali, capo Segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federico Visentin, vicepresidente Federmeccanica delegato al settore Education, e Ivan Lo Bello, presidente Unioncamere.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: