mercoledì 3 marzo 2021
Dal 4 al 6 marzo il primo evento europeo dedicato alle donne che lavorano nel Terzo settore
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Si chiama Non profit women camp e sarà il primo evento in Europa dedicato alle donne che lavorano nel Terzo settore. Rinviato nel 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, si svolgerà dal 4 al 6 marzo 2021 in una nuova veste interamente on line, per dare voce alle professioniste del mondo del non profit, alle loro riflessioni e al confronto reciproco, con momenti di formazione e una masterclass dedicata all’innovazione. Oltre 200 partecipanti iscritte, 28 relatrici, 12 workshop, oltre 20 ore di contenuti.

«Sentivamo il bisogno di un evento come questo e i dati lo dimostrano: il 75% dei fundraiser in Italia è donna, ma solo tre su dieci hanno accesso a ruoli manageriali. Il nostro ruolo è sempre più importante nella comunicazione e nella filantropia, eppure è evidente che molto resta ancora da fare in termini di disparità salariale, “soffitto di cristallo” e presenza nei board – spiega Federica Maltese, presidente del Comitato organizzatore del Non profit women camp -. Negli anni qualche iniziativa c’è stata, ma nulla che fosse in grado di riunire professionalità diverse e di esser davvero motore di cambiamento. Ecco perché è nato il Non profit women camp: per condividere pensieri, analisi, percorsi, storie volte a promuovere la professionalità e l’empowerment delle donne che lavorano nel mondo non profit».

Il programma è molto ricco. La giornata di giovedì 4 marzo è dedicata ai workshop, dal job coaching al personal branding, mentre il secondo giorno, venerdì 5 marzo prevede 12 talk tenuti da altrettante relatrici su tematiche che spaziano dal fundraising alla comunicazione, dal management alla data analysi, dall’inclusione alla filantropia. Tra le partecipanti, Claudia Vassena, ceo di Buddybank, la giornalista Giulia Blasi, Gioia Gottini, Facebook Community Leader per l’Italia, e Carola Carazzone, segretaria generale di Assifero.

Il Non profit women camp si concluderà poi sabato 6 marzo con la speciale masterclass dedicata all’innovazione a cura di Francesca Folda, director Global Communication presso The Amani Institute: con un viaggio intorno al mondo e storie di donne e uomini che hanno fatto la differenza, l’obiettivo è apprendere come guidare il cambiamento e come manifestare la leadership necessaria perché altri decidano di aiutarci a realizzarlo.

Venerdì 5 marzo saranno infine assegnate due edizioni dei Non profit women awards a donne del Terzo settore, ma non solo che hanno saputo essere di esempio, stimolo e ispirazione per tutti coloro che lavorano nel non profit. Per l’edizione 2020 la deputata Laura Boldrini premierà Cecilia Strada, Anabel Montes Mier e Giorgia Linardi, mentre per l’edizione 2021 il riconoscimento non poteva non tener conto dell’enorme lavoro di due donne che, in quello che verrà ricordato come “l’anno della pandemia”, hanno saputo catalizzare energie e generosità per fronteggiare l’emergenza mondiale, avvicinando al dono migliaia di persone: Chiara Ferragni e Cristina Fogazzi.

Il programma completo del Non profit women camp è disponibile a questo link: http://nonprofitwomen.camp/talk-day-2021/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: