sabato 6 maggio 2017
L’Ateneo Iul e Tuttoscuola collaborano nella realizzazione di "pacchetti" formativi destinati agli studenti
Al via i percorsi per l'alternanza scuola-lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

L’Ateneo telematico Iul e Tuttoscuola, la testata specializzata che da 40 anni opera nel mondo dell’educazione, hanno avviato una collaborazione per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti agli studenti delle scuole superiori. La nuova normativa emanata dal Miur nel 2015, infatti, ha stabilito che i giovani degli ultimi anni dei licei e degli istituti tecnici e professionali debbano frequentare percorsi mirati all’ingresso e alla conoscenza del mondo del lavoro. Per l’occasione, Tuttoscuola ha predisposto il portale TuttoAlternanza.it, un ambiente on line interamente dedicato all’alternanza scuola- lavoro che offre un supporto alle scuole nell’organizzazione dei corsi. Attraverso il portale verranno pubblicizzati i quattro moduli realizzati da Iul, che prevedono pacchetti formativi per studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro da 25 ore, fruibili a scuola, a casa o in altri luoghi di studio in modalità e-learning sulla piattaforma di formazione dell’Università www.iuline.it.

L’Ateneo telematico si occupa di verificare le competenze ottenute dagli studenti e di rilasciare i relativi attestati attraverso il tutor aziendale di TuttoAlternanza. I percorsi sono progettati per fornire una formazione specifica e trasversale a qualsiasi organizzazione per preparare i giovani lavoratori al confronto con la realtà lavorativa. Il primo modulo, su Auto-imprenditorialità e business planning, mira a sviluppare la capacità di trasformare un’idea in realtà d’impresa, oltre alla capacità di rendersi autonomi, responsabili e flessibili. Il secondo riguarda le Soft Skills e analizza le competenze trasversali determinanti nel mondo del lavoro, perché consentono di affermarsi dal punto di vista relazionale, della capacità di lavorare in team e dell’orientamento al problem solving. Il terzo modulo è centrato sulla Comunicazione e fornisce le informazioni necessarie per adeguarsi efficacemente ai vari contesti lavorativi. Infine, la parte relativa alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che offre ai giovani le conoscenze normative e le capacità necessarie per saper valutare i rischi ed essere responsabili delle proprie azioni.

Le scuole possono acquisire i pacchetti formativi attraverso convenzioni precompilate. Attraverso il portale è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria Iul: segreteria@iuline.it; tel. 0552380568.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: