lunedì 22 marzo 2021
La tecnologia di un'azienda altoatesina a servizio di Montserrat
Al monastero con la funicolare "verde" made in Italy
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Pellegrinaggio green grazie alla funicolare con una scelta che aiuta nella salvaguardia del Creato. Al monastero di Montserrat, sopra Barcellona, noto luogo di culto mariano, è in funzione una nuova funicolare che permette di raggiungere la cappella di Santa Cova dove venne ritrovata l’immagine della Vergine. L'impianto è stato realizzato dall'altoatesina Leitner che ha terminato in due anni la commissione affidatagli dalla società di gestione dello storico impianto catalano.

Il luogo di culto

Il monastero benedettino di Montserrat sorge nella cornice dell’omonimo massiccio montuoso, a nord-ovest di Barcellona ed è da secoli luogo di devozione. Per rendere confortevole il trasporto dei pellegrini nei diversi luoghi che caratterizzano la località, ad un’ora e mezzo di distanza dalla metropoli catalana, negli anni sono stati realizzati numerosi e diversi impianti di trasporto. Ad esempio nel 1929, accanto alla ferrovia a cremagliera del Montserrat, fu realizzata anche una funicolare di collegamento tra il monastero e la sottostante Cappella di Santa Cova, situata all’interno della grotta da cui prende il nome. Qui fu trovata l’immagine della Vergine di Montserrat “La Moreneta” (La madonna nera).

Tecnologia all’avanguardia

A causa dei danni riportati durante le piogge di giugno 2000, si è reso necessario sostituire l'impianto. Così nel 2018 la società di gestione, la Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (Fgc), ha affidato a Leitner l’incarico di procedere con l’ammodernamento della funicolare. Oltre ad apportare una serie di ammodernamenti della tecnologia funiviaria, i tecnici si sono concentrati sull’incremento della capacità di trasporto dei due vagoni, alleggerendole e consentendo così il trasporto di 40 persone a cabina per viaggio. La funicolare copre un dislivello di 118 m in circa tre minuti e una pendenza massima del 56,5%, per una lunghezza di 262 m. A metà del percorso i due vagoni si incrociano transitando fianco a fianco.

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