martedì 5 settembre 2017
I vertici della compagnia franco-olandese Air France-Klm «non sono candidati all’acquisizione» anche solo parziale di Alitalia.
Air France si toglie dal check-in Alitalia
COMMENTA E CONDIVIDI

I vertici della compagnia franco-olandese Air France-Klm «non sono candidati all’acquisizione» anche solo parziale di Alitalia. In un’intervista al quotidiano economico transalpino Les Echos, lo dichiara l’ad Jean-Marc Janaillac, precisando che l’unica apertura
possibile verso Alitalia riguarda dei nuovi partenariati commerciali sulle rotte transatlantiche.

Su questo fronte, Air France-Klm ha appena deciso di cedere il 10% del proprio capitale agli americani di Delta Airlines, in modo da lanciare una nuova società comune che includerà in quota minoritaria anche una terza compagnia, Virgin Atlantic. Su queste rotte, la nuova entità «potrà associare dei partner come Alitalia e Aeroméxico», ha prefigurato Janaillac. Ma nei piani di Air France-Klm, che includono pure la cessione del 10% del capitale ai cinesi di China Eastern, non ci sono spiragli per controllare «compagnie che si trovano in situazioni complicate di ristrutturazione», com’è pure il caso della tedesca Air Berlin, anch’essa legata ad Etihad, come Alitalia.

Pare dunque sfumare l’ipotesi di un’alleanza aerea forte franco-italiana, dopo vari tentativi di avvicinamento negli ultimi anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI