martedì 6 marzo 2018
Possiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e in particolare dell’inglese. È aggiornato sugli strumenti software e sui sistemi Ict
Aumenta la richiesta di responsabili in ricerca e sviluppo
COMMENTA E CONDIVIDI

Aumenta l'attività di ricerca e sviluppo nelle aziende agroalimentari. Di conseguenza cresce la richiesta di responsabili in ricerca e sviluppo (più 32% nel 2017 rispetto al 2016). Lo rileva un'analisi di Gustorotondo.it, marchio attivo nel commercio elettronico nel settore eno-gastronomico.

Il responsabile ricerca e sviluppo si occupa di definizione, implementazione e gestione dei processi organizzativi connessi all’innovazione dei prodotti e di coordinamento e supervisione delle attività di analisi e di progettazione dell’architettura del processo di innovazione. Inoltre, si occupa di definizione di idee di nuovi prodotti, delle modalità di selezione del portafoglio progetti alla cura dei rapporti per lo sviluppo di sinergie con le università, clienti, fornitori e centri di ricerca.

«È un ruolo che ha maturato specifiche conoscenze delle regole di funzionamento dell’impresa e del sistema della ricerca e deve avere in genere conoscenze e capacità delle metodologie di gestione e di pianificazione strategica - afferma Giovanni de Simone, titolare di Gustorotondo.it -. Possiede generalmente capacità inerenti la gestione delle risorse finanziarie e materiali e le metodologie di gestione e coordinamento delle risorse umane e dei team di progetto; conosce le metodologie e gli strumenti di benchmarking e i principi relativi al ciclo di vita del prodotto ed al marketing (marketing mix: prodotto, prezzo eccetera) e alla technology intelligence».

Il responsabile in ricerca e sviluppo possiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e in particolare dell’inglese. È aggiornato sugli strumenti software e sui sistemi Ict che utilizza anche direttamente quando opera in una piccola impresa o, mediante collaboratori, quando opera in un’impresa medio-grande. In particolare utilizza programmi per i calcoli strutturali, per il disegno/progettazione, nonché tools di pianificazione dei progetti e più in generale i software gestionali in uso in azienda. Deve saper interpretare i dati prodotti, collegando le analisi dell’andamento dei mercati allo sviluppo dei prodotti dell’azienda, saper gestire direttamente o in team i processi e le attività specifiche dell’unità di competenza, assumendo pienamente le responsabilità metodologiche, operative e decisionali in essi presenti. Deve saper gestire le riunioni con i collaboratori coinvolti nei processi di analisi, adottando modalità di relazione e strategie comunicative adeguate alla situazione. Occorre inoltre che sappia coordinare le attività informative e formative rivolte ai collaboratori, sostenendo tutto il processo di analisi dei bisogni del mercato, dei clienti attuali e potenziali.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: