martedì 25 ottobre 2016
A contatto con la campagna per rigenerarsi. Gli agriturismo anche a ottobre sono meta privilegia per la fuga dalle città
Un agriturismo in Umbria

Un agriturismo in Umbria

COMMENTA E CONDIVIDI


La voglia di vacanza non si esaurisce dopo la "sbronza" di sole o di montagna. E sceglie una nuova via, quella della proposta verde degli agriturismo. Che registrano così un "boom" di presenze anche in un mese tradizionalmente fiacco come ottobre. Secondo l'analisi di Agriturismo.it e di Casevacanza.it questo autunno si caratterizza per un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015. Toscana, Piemonte e Umbria sono le regioni preferite.

Siena, Cuneo e Perugia, mix di verde e arte

La Toscana è la regione più gettonata con Siena - capofila nazionale - seguita da Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo. E' vincente il mix paesaggistico e storico ed è terra scelta dagli italiani che rappresentano oltre l'80% dei vacanzieri del settore. Dopo la terra di Dante ecco quella di Cavour: il Piemonte. Cuneo segue Siena e attrae per il tartufo - e i vini - ma piace anche l'Astigiano (sesto in classifica nazionale) con il Monferrato, i suoi vini e i colori della collina d'autunno. Siamo poi all'Umbria, con la provincia di Perugia gettonatissima dagli italiani (l'86%) grazie ad Assisi, Gubbio e la stessa Perugia. Guardando al Sud vanno bene la Sicilia trainate da Ragusa e Siracusa e la Puglia con Lecce. Il mezzogiorno è scelto principalmente dal turista straniero.

Soggiorni di 4 giorni

Al centro nord la media del soggiorno e di 4 giorni, al Sud sale a 5 anche perché gli stranieri tendono a fermarsi un po' di più. Per quanto riguarda i prezzi la provincia di Perugia è la più "risparmiosa" con una media di 35 euro a persona a notte. Firenze all'opposto si propone con una media di 619 euro per 3/4 notti per 4/5 persone.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: