mercoledì 22 luglio 2020
Già disputata la prima tappa delle cinque gare del MINI Challenge 2020. L’obiettivo è quello di creare un vivaio di giovani piloti
Adrenalina e divertimento, MINI è in pista
COMMENTA E CONDIVIDI

MINI cerca di tornare alla normalità ripartendo proprio dal motorsport. Nel week end del 18/19 luglio, infatti, all’Autodromo internazionale del Mugello si è svolta la prima delle cinque tappe del MINI Challenge 2020. Anche quest’anno i team sportivi, sponsorizzati dai concessionari MINI e da Promodrive e i piloti, alcuni già protagonisti delle stagioni passate, si sfideranno durante cinque weekend di gara, da luglio ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend. Promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori sfrecceranno la MINI John Cooper Works Challenge Pro e la MINI John Cooper Works Challenge Lite.

Le vetture sono state sviluppate grazie al supporto di Promodrive Automotive. Entrambe basate su MINI John Cooper Works 3 porte, sono molto prestazionali, la prima con 265 CV e la seconda con 231 CV. Sono, inoltre, dotate di un allestimento specifico racing, che promette grandi emozioni e tanta adrenalina, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida. “Guidare una MINI è un divertimento assoluto. – ha dichiarato Stefano Ronzoni direttore MINI Italia – La grande novità di quest’anno è l’Accademy dedicata ai giovani che verranno seguiti da un tutor in tutti i week end di gara”.

Nata per seguire i giovani nello sviluppo della carriera di pilota, infatti, la MINI Academy si avvale di un tutor d’eccezione: Gianni Morbidelli. Poter avere i consigli di un pilota che ha corso in Formula Uno è un vantaggio fondamentale per i giovani talenti, che nel loro primo anno di gare si cimentano nella classe Lite, da quest’anno contraddistinta da una nuova livrea. L’obiettivo di MINI Italia, infatti, è quello di creare un vivaio di piloti, da traghettare poi nella classe PRO del MINI Challenge, come avviene già da qualche edizione del Challenge. Non a caso, il campione in carica della classe Lite, Diego Di Fabio (Ambrosi by AC Racing Technology), milita quest’anno sulle MINI John Cooper Works più prestazionali e alla sua prima gara si è qualificato sesto e ha concluso quarto al traguardo.

Calendario e Circuiti

Il campionato MINI Challenge 2020 si sviluppa nel corso di cinque weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

1^ Tappa: 18-19 luglio 2020 – Autodromo internazionale del Mugello

2^ Tappa: 1-2 agosto 2020 – Misano World Circuit Marco Simoncelli

3^ Tappa: 29-30 agosto 2020 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

4^ Tappa: 19-20 settembre 2020 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga

5^ Tappa: 17-18 ottobre 2020 – Autodromo Nazionale di Monza

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: