mercoledì 1 agosto 2018
Quattro podcast sui motivi che spingono gli individui a lavorare, cosa li rende felici o infelici e il modo di raggiungere il perfetto equilibrio tra vita privata e lavorativa
Esplorare la psicologia dei lavoratori
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Adp, principale fornitore a livello mondiale di soluzioni per lo Human Capital Management, lancia una nuova serie di podcast che affronta tematiche chiave per i leader delle Risorse Umane e le aziende. In questi podcast, gli esperti di Adp discuteranno, con l’aiuto di specialisti esterni, i risultati emersi da una importante ricerca commissionata da Adp a Census che ha intervistato lavoratori in Italia, Francia, Germania, Olanda e Regno Unito.

A condurre le serie di podcast è Manuela Donghi, nota conduttrice radiofonica e televisiva specialista in economia e politica, nonché autrice di due romanzi. Tra gli ospiti figurano Virginia Magliulo, General Manager Adp Italia, Nicola Uva, Strategy and Marketing Director di Adp, Lucia Bucci, Hr Director Adp Italia, Luca Solari, Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università degli studi di Milano.

Ogni puntata analizzerà una tematica importante riguardante il settore delle moderne Risorse Umane, attingendo a motivazioni, desideri e paure dei lavoratori.

Episodio 1: Perché andiamo a lavorare?
Una domanda chiave, per comprendere come creare una cultura del posto di lavoro basata su una forte motivazione, è: “perché andiamo a lavorare?”. Capire davvero cosa induce le persone ad andare al lavoro e come vivono il posto di lavoro - sia come individui, sia come dipendenti - è fondamentale per creare un ambiente lavorativo produttivo.

Episodio 2: Cosa ci rende felici al lavoro?
Identificare i punti deboli delle organizzazioni ma anche della nostra cultura, è fondamentale per la motivazione del personale. Che cosa frena i dipendenti a dare il massimo? Come possono le aziende superare queste sfide?

Episodio 3: Cosa ci spinge a “metterci in malattia”?
L’assenteismo è una forza distruttiva che ha conseguenze effettive sul modo in cui un’azienda opera e sui suoi risultati. Come possono le imprese monitorare le tendenze che spingono i dipendenti ad assentarsi con una scusa?

Episodio 4: Come bilanciamo vita privata e lavoro?
Indipendentemente dal settore, dal ruolo o dall’ anzianità, può essere un problema bilanciare la vita lavorativa e quella personale. Questo rapporto è ulteriormente complicato dalla tecnologia. Come possono le aziende aiutare i propri dipendenti nel corretto bilanciamento della loro vita privata e lavorativa?



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