mercoledì 11 dicembre 2019
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti)
Al via il percorso di apprendistato di alta formazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Adecco ha lanciato la prima classe di apprendistato duale di Alta Formazione in collaborazione con l’Its Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti) di cui è socio fin dalla sua nascita. Si tratta di una novità assoluta per l’Istituto Tecnico Superiore, che ha costruito insieme ad Adecco un percorso di alta formazione, offrendo ai suoi allievi un primo contratto di lavoro subordinato in cui coesisteranno formazione in aula presso lo stesso Istituto Tecnico Superiore, formazione interna e sul campo direttamente presso l’azienda in cui si svolgerà l’apprendistato. Il percorso, partito lo scorso 31 ottobre, avrà una durata di due anni e formerà Tecnici superiori per l'Automazione e i Sistemi meccatronici - Industria 4.0.

«Siamo particolarmente orgogliosi dell’avvio di questo progetto. Permettere ai giovani di accedere a percorsi di formazione come l’apprendistato duale di Alta Formazione vuol dire metterli nelle condizioni di accedere ad un canale privilegiato per l’ingresso nel mondo del lavoro – ha spiegato Raffaella Febbo, Head Of Operation Centro Sud Adecco Italia –. Iniziative come questa ci permettono inoltre di operare positivamente per cercare di contrastare la disoccupazione giovanile, perché rappresentano un’ottima opportunità per ridurre la distonia tra domanda e offerta di lavoro e di skill».

«Se prima potevamo essere considerati un segmento formativo efficace per qualità e placement, ma di “nicchia” – ha commentato Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione Its Sistema Meccanica di Lanciano - con l’avvio di questo anno formativo, la nuova collaborazione instaurata con Adecco e la conferma della partnership con Sevel di Atessa, ci consente di raggiungere anche un traguardo importante in termini di numeri: sono al momento 130 giovani tecnici in formazione».

Questo progetto di apprendistato duale di Alta Formazione, che rappresenta l’esempio concreto di Work-based learning, ha visto il coinvolgimento di Adecco sia nell’intero processo di selezione dei partecipanti con un’attenta fase di orientamento, sia nell’individuazione di numerose aziende sul territorio abruzzese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: