lunedì 5 luglio 2021
Si terrà mercoledì 14 luglio ed è rivolto a responsabili del personale, consulenti del lavoro, sindacalisti, avvocati
Il professore Michele Tiraboschi di Adapt

Il professore Michele Tiraboschi di Adapt - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Nella complessa fase di ripartenza post emergenza sanitaria, il legislatore, con il decreto Sostegni-bis, ha deciso di investire su due strumenti: il contratto di espansione e quello di rioccupazione, nell'ottica di supportare imprese e lavoratori a gestire situazioni di crisi, nonché di riattivare le dinamiche del mercato del lavoro. Da un lato, infatti, è stato potenziato il contratto di espansione, già al centro di importanti modifiche ad opera della legge di bilancio 2021, con l'obiettivo di ampliare la platea di imprese che possono avere accesso allo strumento. Dall'altro lato, è stato introdotto il contratto di rioccupazione, finalizzato a incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione.

Per questo motivo, Adapt ha progettato il corso di formazione dal titolo Gli strumenti per gestire la transizione: i contratti di espansione e di rioccupazione, con lo scopo di fornire agli operatori del mercato del lavoro e a tutti gli interessati le competenze necessarie per comprendere i principali nodi tecnici legati a questi strumenti e per saperli governare all’interno dei contesti di lavoro, nonché alcune chiavi di lettura per operare una scelta consapevole, valutando gli obiettivi perseguiti e le procedure alternative (per esempio, isopensione, apprendistato professionalizzante). Il corso non si limiterà all'analisi dei principali elementi indicati dal legislatore, ma si concentrerà anche sulla presentazione di alcuni casi pratici, grazie ai contratti raccolti nella banca dati FareContrattazione.

Il corso ha una durata di 1,5 ore. Sarà realizzato da remoto e in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire direttamente con il docente con domande e interventi da inviare prima della lezione o da effettuare nell’ultima mezz’ora del corso. Il ricavato del corso sarà integralmente utilizzato per co-finanziare una borsa di dottorato. Il corso si svolgerà mercoledì 14 luglio 2021, dalle ore 16 alle ore 17.30.

In questa brochure è possibile trovare tutte le informazioni e a questo link è possibile iscriversi. Una volta completata la procedura di iscrizione, il link per partecipare al corso verrà inviato via mail poco prima dell'inizio dell'evento.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: