sabato 7 dicembre 2019
Il workshop si svolgerà il 10 dicembre a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Palazzo Dossetti, viale Antonio Allegri, 9 (Aula D2.8), con orario 15.30-18.30
I nuovi rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

Nuovi rischi per la salute e sicurezza sul lavoro: il caso del lavoro agile e i percorsi formativi in azienda (apprendistato, tirocini, alternanza) è il titolo del workshop organizzato dal Centro studi internazionali e comparati Deal dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di Adapt in collaborazione con Ifoa. L’evento si svolgerà il 10 dicembre a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Palazzo Dossetti, viale Antonio Allegri, 9 (Aula D2.8), con orario 15.30-18.30. Obiettivo del workshop è analizzare e discutere il tema dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori con particolare riferimento al lavoro agile e ai percorsi formativi aziendali tra i quali l’apprendistato, il tirocinio e l’alternanza. Il workshop prevederà un coinvolgimento attivo delle aziende che presenteranno casi concreti di implementazione di tali strumenti in azienda e si confronteranno sulle opportunità e sui rischi ad essi connessi.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di ricerca La normativa di salute e sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa alla prova della IV rivoluzione industriale, co-finanziato da Inail che vede coinvolti il Centro studi internazionali e comparati Deal e Adapt. Il progetto ha la finalità di studiare le profonde trasformazioni del mondo del lavoro connesse alla digitalizzazione del lavoro e ai suoi effetti anche rispetto alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Per consentire di monitorare l'avanzamento dei lavori e partecipare al progetto è stata creata una apposita piattaforma di collaborazione, ospitata sul sito internet Salus, grazie alla quale si vuole fornire un piccolo contributo alla modernizzazione dell’assetto istituzionale e della normativa, anche contrattuale, di prevenzione e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Non solo con le proposte provenienti dal risultato del confronto tra gli studiosi dei temi della salute e sicurezza, bensì coinvolgendo gli addetti ai lavori, imprese, istituzioni e le parti sociali.

La partecipazione al workshop è libera previa iscrizione a questo link:
http://www.bollettinoadapt.it/nuovi-rischi-per-la-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-il-caso-del-lavoro-agile-e-i-percorsi-formativi-in-azienda-apprendistato-stage-alternanza-reggio-emilia-2019/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: