sabato 25 maggio 2019
Nuovo corso rivolto a dirigenti sindacali, rappresentanti delle associazioni datoriali, operatori delle relazioni industriali
Comunicare per la rappresentanza
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il nuovo corso attivato da Adapt: Comunicare per la rappresentanza nell'epoca della disintermediazione. L'Associazione senza fini di lucro fondata dal giuslavorista Marco Biagi nel 2000 è convinta che la congiuntura attuale stia offrendo alle parti sociali italiane una chiara opportunità di riscatto, per tornare a essere soggetti promotori di una visione di sviluppo e di crescita. Un ruolo che non può però oggi dispiegarsi solo sul piano politico, ma che deve richiamare partecipazione e appartenenza dal basso, nei territori e tra i settori. Come può quindi la rappresentanza del lavoro tradurre la nuova centralità politica riconosciuta da osservatori e specialisti, in consenso a livello dell'opinione pubblica? Come raccontare l'azione concreta per esempio nella contrattazione o nella lotta al dumping salariale? Quali strumenti comunicativi adottare? E come utilizzarli in maniera lecita e legittima all'interno dei rapporti tra le parti ai sensi della normativa vigente? Sono queste le domande alle quali Adapt intende rispondere durante il corso, parlando di:
• relazioni industriali come pratica comunicativa;
• schemi della comunicazione cosiddetta neo-populista e suoi punti deboli;
• quadro normativo relativo all’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale a fini sindacali;
• social media e costruzione del consenso nelle assemblee sindacali;
• referendum, forme di democrazia diretta e social media.

Il corso, della durata di sei ore, si svolgerà:
a Milano il 21 giugno;
a Roma il 27 giugno.
I partecipanti del corso riceveranno una copia omaggio del testo Fondata sul lavoro, la comunicazione politica e sindacale del lavoro che cambia.

Per ulteriori informazioni: formazione@adapt.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: