venerdì 7 dicembre 2018
Accenture e Code.org organizzano per il quarto anno consecutivo l'iniziativa didattica. L’obiettivo è superare i 3.300 studenti formati nella scorsa edizione
Un'ora tra giochi e formazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Per il quarto anno consecutivo Accenture collabora con Code.org a sostegno di Hour of Code, un'iniziativa didattica che coinvolge nel mondo più di 100 milioni di studenti attraverso un'introduzione all'informatica della durata di un'ora. Hour of Code è stata concepita negli Stati Uniti come una lezione di introduzione all'informatica della durata di un'ora. Oggi è uno dei più grandi eventi formativi del mondo che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni e altrettanti volontari. Lo sforzo viene supportato da più di 400 partner e 200 mila insegnanti in tutto il mondo. Accenture negli ultimi tre anni ha erogato su base volontaria oltre 14mila ore di coding.

Dal punto di vista della metodologia, Accenture si basa sul successo riscosso l'anno scorso dal lancio di Accenture Intelligent Space Exploration, un tutorial di coding grazie al quale gli studenti imparano ad applicare le tecniche dell'intelligenza artificiale (IA) per addestrare un robot a esplorare un nuovo pianeta – e quindi a riconoscere animali e piante, capire una nuova lingua e conversare con i suoi abitanti. Da quando il tutorial è stato lanciato vi hanno partecipato più di 110 mila persone.

In concomitanza con la Computer Science Education Week (3-9 dicembre), Accenture quest’anno divulgherà i suoi tutorial di coding in ben 14 lingue - tra cui cinese, vietnamita, italiano, spagnolo e francese - per far conoscere il coding a un più ampio numero di studenti. Quasi 2.500 dipendenti di Accenture si stanno impegnando a tenere una lezione di un'ora in occasione di eventi nelle loro comunità di appartenenza, con l'obiettivo di invogliare più di 100 mila studenti in tutto il mondo a imparare il coding e studiare informatica.

Quest’anno in Italia l’iniziativa è organizzata nella settimana che va dal 3 al 9 dicembre in vari istituti su tutto il territorio nazionale. L’edizione del 2017 ha visto nel nostro Paese la partecipazione di circa 80 dipendenti volontari di Accenture che sono diventati insegnanti per un’ora, raggiungendo oltre 3300 studenti presso 37 istituti scolastici dislocati sul territorio nazionale. Quest’anno Accenture Italia conta di aumentare ancora il numero di studenti e istituti raggiunti e di volontari.

«Come Accenture riteniamo che promuovere il coding durante il percorso educativo sia un fattore altrettanto importante quanto l’insegnamento della scrittura e della matematica - dichiara Francesca Patellani, Corporate Citizenship Lead Accenture in Italia -. Infatti, esercitandosi con il coding, bambini e ragazzi acquisiscono capacità logiche e sviluppano l'attitudine all'analisi e alla risoluzione dei problemi. In questo modo non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere e per prepararsi alle sfide del mondo del lavoro, a prescindere dal settore lavorativo che sceglieranno».

Questo impegno di Accenture rientra tra gli obiettivi di Corporate Citizenship Skills to Succeed, con cui Accenture promuove la formazione e la costruzione di professionalità nel mondo, dando alle nuove generazioni le competenze necessarie per lavorare nell'economia digitale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: