venerdì 3 novembre 2017
I partecipanti dovranno progettare e sviluppare soluzioni digitali per rendere gli spazi urbani più sostenibili e a misura d’uomo. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre
Sfida globale tra giovani talenti
COMMENTA E CONDIVIDI

Accenture lancia il primo Accenture Digital Connected Hackathon global in collaborazione con Expo 2020 Dubai. Una sfida che mette alla prova giovani talenti di 11 città di tutto il mondo, con lo scopo di ripensare gli ambienti urbani e renderli più vivibili, sostenibili e a misura d’uomo. I partecipanti da Chicago, Bangalore, Dubai, Istanbul, Londra, Manila, Città del Messico, Monterrey, Roma, Shanghai e Singapore si uniranno alla sfida di 24 ore nei giorni 11 e 12 novembre 2017. Con il supporto dei partner locali in Italia Facebook, Ied – Istituto Europeo di Design e Avanade, l’Accenture Global Connected Digital Hackathon invita giovani laureati e laureandi, giovani imprenditori e start up con competenze in sviluppo tecnologico, design e marketing a iscriversi alla competizione fino al 6 novembre.

L’Accenture Global Connected Digital Hackathon si svolgerà in 11 diverse città, in 24 ore i giovani talenti dovranno progettare e sviluppare soluzioni per un ambiente urbano a misura d’uomo. In Italia si terrà presso la sede Accenture di Roma, Piazzale dell’Industria 40 nei giorni 11 e 12 novembre 2017.

La competizione prende ispirazione dal tema centrale di Expo 2020 Connecting Minds. Creating the Future. I partecipanti avranno ventiquattro ore di tempo per progettare soluzioni digitali che mirano a fronteggiare la crescente urbanizzazione. Più della metà della popolazione del mondo vive oggi in aree urbane. Questa tendenza, destinata ad aumentare nel prossimo futuro, sta portando nuove sfide come la necessità di creare ambienti più inclusivi per le persone, migliorare il modo in cui le persone vivono, lavorano e viaggiano nelle città e adottare un approccio più sostenibile all’urbanizzazione.

Le soluzioni proposte dovranno rispondere a due requisiti:
• Porre l’essere umano al centro dell’esperienza;
• Utilizzare tecnologie digitali, come wearable, intelligenza artificiale, analytics, realtà aumentata e virtuale, blockchain e Internet of Things.

«La sfida che lanciamo ai giovani di talento - spiega Massimo Morielli, responsabile Accenture Digital Iceg (Italia, Europa Centrale e Grecia) - è di impiegare il loro ingegno e la loro creatività per affrontare due dei temi più importanti del nostro tempo: l’urbanizzazione e la digitalizzazione. In entrambi i contesti, occorre affrontare le sfide mettendo al primo posto le persone. Secondo Accenture, le esperienze digitali hanno il potenziale di rendere le città più vivibili per consumatori, pazienti, lavoratori, studenti e cittadini ma, per avere successo, queste esperienze devono essere a misura di essere umano».

«L’Expo internazionale è sempre stata una vetrina per l'innovazione - sottolinea Gillian Hamburger, senior vicepPresident of Commercial di Expo 2020 Dubai -. Questo hackathon, realizzato con il nostro partner ufficiale Digital Services Accenture, è un altro esempio di come Expo 2020 incoraggi l'innovazione e metta in collegamento persone provenienti da tutto il mondo per scambiare idee e contribuire al futuro».

Accenture è stata nominata quest’anno Digital Services Premier Partner and Systems Integrator di Expo 2020 Dubai, per creare un’esperienza digitale unica e innovativa per i milioni di visitatori attesi a Dubai da tutto il mondo. Accenture assegnerà premi fino a un valore complessivo di 80mila dollari alle squadre vincitrici di ogni città, regione (Europa e Medio Oriente; Nord America e America Latina; Asia) e al vincitore internazionale assoluto. I migliori progetti saranno selezionati da un panel di giudici composto da professionisti esperti di Accenture, Expo 2020 Dubai e dagli sponsor locali.

Expo selezionerà il progetto migliore tra i progetti vincitori di ogni regione per il programma di finanziamento di Expo Live: Innovation Impact Grant Program. Il programma prevede finanziamenti fino a 100mila dollari e offrirà ai vincitori la possibilità di esporre le loro soluzioni al prossimo Expo internazionale.

I singoli partecipanti che si distingueranno per eccezionali capacità di lavoro di squadra, determinazione e problem solving, e i cui profili risulteranno in linea con il piano di recruiting di Accenture, potranno essere selezionati per opportunità di stage o assunzione nell’area Digital o in una delle altre aree di business dell’azienda. Durate la competizione, ogni sede sarà collegata virtualmente e i momenti di lavoro si alterneranno a momenti di gioco e di approfondimento con virtual talks. Gli esperti di Accenture aiuteranno le squadre a definire e sviluppare i loro progetti. L’edizione internazionale dell’Accenture Digital Connected Hackathon dello scorso anno ha coinvolto più di 700 studenti e neolaureatiin ’Europa e in Medio Oriente.

L’iscrizione all’Hackathon è gratuita e aperta fino al 6 novembre sul sito: www.accenture.it/ThinkHack.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: