giovedì 18 gennaio 2018
Obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti la passione per l’informatica e offrire competenze tecnologiche e digitali, attraverso nuovi tutorial ispirati all’intelligenza artificiale
Accenture porta il codice nelle scuole
COMMENTA E CONDIVIDI

I dipendenti di Accenture di 55 Paesi hanno preso l’impegno di attivare, in tutto il mondo, oltre 10mila Ore del Codice e guidare sessioni di formazione sulla programmazione realizzate nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica. L’obiettivo dell’azienda è di aiutare gli studenti di ogni nazionalità a maturare competenze in Stem (informatica, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

I dipendenti di Accenture offriranno infatti 2mila ore finalizzate allo sviluppo di competenze informatiche e scientifiche, facendosi promotori o volontari negli eventi locali più vicini a loro con il supporto degli insegnanti e di Code.org. L’iniziativa segue le fila del recente contributo di Accenture del valore di dieci milioni di dollari a sostegno dei programmi per promuovere l’insegnamento delle discipline Stem e dell’informatica, in collaborazione con Internet Association, il gruppo che rappresenta le internet company a livello mondiale nelle loro attività pubbliche.

«Grazie alla tecnologia, stanno nascendo occupazioni che fino a cinque anni fa non esistevano nemmeno. Imparare a programmare può contribuire a delineare la carriera professionale e la vita di uno studente - ha dichiarato Francesca Patellani, Corporate Citizenship Lead di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia -. Nel 2016, l’impegno di Accenture e dei nostri dipendenti volto a preparare i giovani alla digital economy, assieme a Code.org, si è tradotto nella realizzazione di oltre 10.000 Ore del Codice, grazie alle quali più di 100mila studenti in tutto il mondo hanno iniziato a coltivare alcune competenze base di programmazione. In Italia Accenture partecipa al progetto con iniziative che nel 2017 hanno coinvolto più di 1.500 studenti».

L’Ora del Codice nasce nel 2013 a opera di Code.org, organizzazione non profit che si propone di favorire la partecipazione e l’accesso al mondo dell’informatica da parte di donne e minoranze sottorappresentate. Il programma coinvolge milioni di studenti proponendo una lezione introduttiva di un’ora sulla programmazione e l’informatica. Per il terzo anno consecutivo, Accenture collabora con Code.org per portare avanti l’Ora del Codice e altre iniziative didattiche inerenti alle discipline Stem. Una novità di quest’anno è rappresentata dal tutorial sulla programmazione, creato da Accenture Technology con le proprie competenze interne, che guida gli studenti verso una maggiore comprensione di cosa sia l’intelligenza artificiale (AI). I giovani impareranno come, grazie a varie tecniche di Intelligenza artificiale, sia possibile insegnare a un robot a esplorare un pianeta sconosciuto, riconoscere eventuali animali o piante, decifrare una nuova lingua e conversare con la popolazione indigena.

«Nell’arco di tutta la campagna sono già state completate oltre 450 milioni di Ore del Codice, un risultato sorprendente. Al momento, almeno uno studente su dieci nel mondo ha partecipato al nostro programma - ha riferito Hadi Partovi, cofondatore e ceo di Code.org -. Chiederemo alle persone di andare oltre l’impegno di un’ora e di pensare a cosa è loro possibile fare per garantire l’insegnamento dell’informatica anche negli anni a venire».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: