venerdì 12 luglio 2019
Il presidente Pautelli: stabilire con chiarezza il concetto di aiuto di Stato. Il governatore della Banca d'Italia Visco: il Pil crescerà solo dello 0,1% nel 2019
Il presidente della Regione Lombardia Fontana, il presidente di ABI Patuelli, il sindaco di Milano Sala e il presidente del Consiglio Conte a palazzo Mezzanotte in occasione dell'assemblea annuale dell'Abi (Ansa)

Il presidente della Regione Lombardia Fontana, il presidente di ABI Patuelli, il sindaco di Milano Sala e il presidente del Consiglio Conte a palazzo Mezzanotte in occasione dell'assemblea annuale dell'Abi (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Abi celebra a Milano, nella sede della Borsa di Piazza Affari, i 100 anni di vita dell'associazione. Un evento che vede la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte oltre che, del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e del ministro dell'Economia Giovanni Tria. L'appuntamento cade quando il governo ha appena disinnescato la procedura di infrazione della Ue grazie a misure straordinarie di correzione dei conti per quasi 8 miliardi di euro. Una mossa che ha raffreddato lo spread a 200 punti portando sollievo a bilanci e quotazioni degli istituti di credito. Le banche chiedono la riduzione del debito e segnali tranquillizzanti ai mercati su adesione all'euro. Il clima comunque è cambiato rispetto all'assemblea dello scorso anno quando Patuelli lanciò l'allarme al governo da poco insediato a scegliere la Ue di fronte a rischi di finire come in Sud America con tassi argentini a due cifre già visti con la lira.

E tuttavia restano dei nodi irrisolti oltre ai conti pubblici: la gestione della crisi Carige ad esempio. Per l'associazione la vera sfida è a livello europeo. Il lavoro del Parlamento europeo nei mesi scorsi ha permesso alle banche italiane di trovare una soluzione di compromesso che rendesse meno impattante la proposta della Bce sul trattamento degli Npl. Sivedrà ora se l'Italia riuscirà ad avere il commissario alla Concorrenza. Nella sua relazione il presidente dell'Abi ha sottolineato come per le crisi bancarie in Ue "è necessario che l'Antitrust europeo divenga un'Autorità indipendente, non inserita in un organismo politico com'è la Commissione, e che venga meglio definito il concetto di aiuto di Stato, riconoscendo nuovi ruoli ai sistemi di garanzia dei depositi.

"Nonostante il lieve miglioramento nel primo trimestre di quest'anno, in Italia l'attività economica ristagna, risentendo soprattutto della perdita di vigore del ciclo industriale" ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco evidenziando che "la crescita del Pil è pari allo 0,1 per cento nel 2019 e a poco meno dell'1 nella media del biennio successivo" e invitando il governo ad "innestare uncircolo virtuoso tra politica di bilancio e condizioni finanziarie dal quale può derivare un impulso forte e duraturo dell'attività economica" come fatto appunto in occasione della manovra correttiva.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: