venerdì 16 giugno 2017
Dall'accordo tra il brand automobilistico e il marchio di motoscafi di lusso nasce la Abarth 695 Rivale e una edizione limitata che celebra i 175 anni del cantiere navale di Sanico
Abarth e Riva alleate per la Rivale
COMMENTA E CONDIVIDI

Cos’hanno in comune uno yacht super lusso come il nuovissimo 56 Rivale e una Abarth? Oltre al nome dei due fondatori (Carlo Riva e Carlo Abarth), sicuramente l’eccellenza nei propri settori di appartenenza. Un’eccellenza che, come sottolinea Alberto Galassi capo del Gruppo Ferretti, «parte dalla tradizione per arrivare al futuro». Un futuro roseo per entrambi, dal momento che di yacht griffati Rivale ne sono stati venduti più di cento mentre, la vendita di vetture Abarth, ha sempre il + davanti. E non solo: «Siamo un brand piccolo ma “cattivo” – spiega il nuovo capo di Abarth per la zona Emea, Mario Alvisi – e ciò che maggiormente mi gratifica sono le prime due ragione d’acquisto: la performance (41%) e lo stile (36%)». Così, dall'incontro (per la verità le strade dei due brand si sono già incrociate un anno fa circa quando fu lanciata la Fiat 500 Riva) tra due eccellenze italiane nel campo della tecnologia, dell'innovazione, della cura per il dettaglio e della ricerca della performance nasce Abarth 695 Rivale, la serie speciale disponibile in versione berlina (da 28.000 euro) e cabrio (+ 2.000 euro).

E da cosa si riconosce? Ovviamente da aspetti soprattutto estetici, che la trasformano in un piccolo yacht viaggiante su… strada. La Abarth 695 Rivale, infatti, la si riconosce grazie all’esclusiva livrea: vernice a due tonalità Riva Blu Sera e Riva Shark Grey impreziosita da un doppio tratto color acquamarina che la percorre all'altezza della linea di cintura e richiama la "linea di bellezza" degli yacht.Le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte, la firma "695 Rivale" sul portellone posteriore e sui parafanghi posteriori, la modanatura cromo satinata sul portellone posteriore che evoca le forme sofisticate di uno yacht, rendendo ancor più inconfondibile questo modello grazie all'affinità estetica con la griglia laterale dei nuovi yacht Riva.

Questa collaborazione fra Riva e Abarth è praticamente perfetta perché, come sostiene Alberto Galassi, «Riva a Abarth non fanno prodotti buoni, ma eccellenti». Ecco perché, a tanto fascino, corrisponde la miglior performance Abarth che, in soldoni, significa motore da 1.368 cm3 da 180 CV e una coppia di 250 Nm. Il rapporto peso-potenza della 695 Rivale è da autentica super car (5,8 kg/CV con una massa di 1045 kg) mentre le prestazioni sono straordinarie: 225 km/h di velocità massima e 6,7" per accelerare da 0 a 100 km/h. «Si tratta di una vettura in grado di appagare clienti sofisticati – precisa Alvisi - alla ricerca di eleganza, raffinatezza e prestazioni. Perché Abarth va in pista alla domenica e in strada il lunedì». Come dire, dalla pista alla strada.

L’edizione limitata 175 Anniversary (da 31.695 euro)

Abarth e Riva condividono un passato ricco di storia, e lavorano costantemente sul proprio heritage per dare forma al proprio futuro. Quelle di Carlo Abarth e Carlo Riva sono due grandi storie italiane, le storie di due uomini che avevano un sogno, e lo hanno fatto diventare leggenda. Ecco perché Abarth rende omaggio ai 175 anni di storia Riva (un traguardo che pochissime aziende al mondo possono vantare), lanciando la 175 Anniversary: 175 unità per la berlina e 175 per la cabrio. È un'edizione che celebra il "saper fare" italiano, con dettagli artigianali come i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu con logo celebrativo cucito sul poggiatesta, la plancia in carbonio serigrafata con il logo specifico, la speciale targhetta numerata interna ed il badge celebrativo sul montante esterno. Specifico anche il design dei cerchi in lega da 17".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: