sabato 19 novembre 2016
La festa delle start up e dell’innovazione si svolgerà il 24 novembre presso gli spazi di Toolbox Coworking. Oltre 100 i progetti e i servizi che saranno proposti.
A Torino torna Startuppato
COMMENTA E CONDIVIDI

Dai progetti che stanno innovando il mondo del cibo e della ristorazione a quelli che intendono cambiare la mobilità cittadina, dallo stylist a domicilio alla possibilità di collaborare in rete per fare musica: sono oltre 100 gli espositori, i prodotti e i servizi provenienti da tutta Italia da conoscere a Startuppato, la grande festa dell’innovazione che si svolgerà a Torino giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.

Organizzato da Treatabit, il percorso di incubazione di I3P dedicato ai progetti digitali, l’evento si svolgerà in Toolbox Coworking (importante hub di innovazione e coworking, sito in Via Agostino da Montefeltro 2) e sarà un’occasione unica per provare in anteprima i prodotti e i servizi delle startup che stanno rivoluzionando il mercato italiano in 10 diversi settori: Green, Food & Drink, Home & Design, Travel, Media & Entertainment, Mobility, Professional, Safety, Industrial & IoT, Wellness & Beauty.


Startuppato sarà l’occasione di mostrare come la tecnologia possa rendere più sostenibile anche l’industria. Niente sprechi ad esempio con Felfil, l’estrusore di filamento plastico riciclato utilizzato per la stampa 3D. Il filamento viene creato a partire da pellet o scarti di stampa grazie ai quali è possibile risparmiare circa l'80% del costo delle bobine, contribuendo così anche alla salvaguardia dell'ambiente. Dal 17 novembre la startup ha lanciato il crowdfunding su Mamacrowd per promuovere il progetto e mettere in risalto l’importanza dell’economia circolare nel settore industriale. Green ed innovazione saranno al centro dell’attenzione anche con RossiniEnergy, startup che opera nell’ambito dello stoccaggio energetico per autoconsumo di energia solare: a Startuppato presenta il suo dispositivo Nuvola, un sistema di accumulo senza le batterie.

A Startuppato saranno numerose le startup che presenteranno i modi innovativi con cui gestire la propria attività professionale. Come Taimwise che, attraverso un portale web, mette in comunicazione chi ha uno spazio a disposizione e chi lo cerca, fornendo gli strumenti necessari per organizzare il proprio evento temporaneo commerciale o artistico in totale autonomia.

Design di seconda mano, di qualità e a prezzi accessibili: è disponibile sulla piattaforma di design Deesup che a Startuppato mostrerà come vendere e acquistare design firmato a piccoli prezzi. La startup seleziona arredamento, illuminazione e complementi di design di soli marchi di alta gamma o che valorizzano il “Made in Italy” e che abbiano una loro storia da raccontare, per poi proporli in vendita e dare agli oggetti la possibilità di avere una seconda vita. Per il settore Home & Design, Startuppato offre tante idee e soluzioni, come la piattaforma CreHome, che permette di accelerare il processo di progettazione della casa dei propri sogni, mentre per rassettare e far splendere gli appartamenti c’è Maid for a day, la startup che risolve i problemi di pulizia delle abitazioni fornendo uno staff preparato e referenziato per faccende domestiche su ordinazione.


Per non perdersi niente di Startuppato basterà infatti scaricare su smartphone la app di Yamgu, il social travelling italiano. Il pubblico avrà così a portata di mano il programma della festa delle startup, la mappa per destreggiarsi tra stanze ed espositori e la possibilità di votare il progetto preferito. A Startuppato sarà social anche il contest fotografico grazie a Pixide: i visitatori potranno caricare sulla app le foto dell’evento che saranno proiettate in tempo reale sulle pareti di Toolbox e potranno essere votate dai partecipanti. Allo scoccare di ogni ora, verrà premiata la foto prima in classifica.

Per maggiori informazioni: www.startuppato.com.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: