mercoledì 3 febbraio 2016
La nuova opportunità di formazione post laurea, che vedrà la presenza di una decina di iscritti, partirà il 4 febbraio prossimi e avrà la durata di un anno.
A Ravenna un master di promozione turistica
COMMENTA E CONDIVIDI
Ravenna è stata scelta dall'Alma Mater quale sede ideale per il master di Promozione turistica e gestione dei beni e delle attività culturali. La nuova opportunità di formazione post laurea, che vedrà la presenza di una decina di iscritti, partirà il 4 febbraio prossimi e avrà la durata di un anno.Le finalità, gli sbocchi professionali e la didattica del nuovo master sono stati presentati in municipio alle associazioni di categoria, agli albergatori e alle istituzioni culturali dal professor Giorgio Gruppioni, docente di Beni Culturali, dal direttore della Fondazione Flaminia, Antonio Penso, dalla professoressa Cristina Bernini, direttrice del master e docente del Centro Studi Avanzati sul Turismo di Rimini, alla presenza dell'assessore al turismo Massimo Cameliani e del vicesindaco con delega all'Università, Giannantonio Mingozzi."Ringrazio l'Alma mater per aver designato la nostra città quale sede di questa nuova opportunità formativa, e per aver scelto la formula che lega il turismo alla cultura - ha affermato l'assessore Cameliani - . La specializzazione in questo settore è fondamentale per stare al passo con i tempi e con una concorrenza sempre più agguerrita sul piano internazionale. Questo master si aggiunge a un altra iniziative didattico formativa che come amministrazione comunale abbiamo voluto e sviluppato in questi anni: l'indirizzo turistico attivato all'Istituto G. Ginanni che consente ai giovani diplomandi di frequentare tirocini nelle aziende. Insieme alla formazione ci stiamo occupando dell'imprenditoria giovanile, privilegiando e sostenendo proprio quelle start up che hanno nuove idee nel campo del turismo e della cultura inserendole nell'incubatore Colabora di prossimo avvio in Darsena".Le ragioni che hanno portato l’Ateneo di Bologna a scegliere Ravenna quale sede della nuova attività universitaria risiedono nel binomio cultura - turismo quale tratto principale della connotazione della città sul mercato: gli otto monumenti Unesco e le istituzioni museali rappresentano infatti un elemento di valenza strategica nel panorama dell'offerta turistico culturale nel panorama nazionale. Il master, infatti, sviluppa il tema della promozione turistica abbinata alla gestione dei beni e attività culturali con un approccio multidisciplinare che coniuga l’impiego di metodologie avanzate del Cast, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo del Campus di Rimini e della Scuola di Lettere e Beni Culturali del Campus di Ravenna.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: