martedì 20 ottobre 2020
L'annuncio del Dg Rivera. Il buono durerà 8 anni, avrà cedole semestrali ed uno step up
A novembre un nuovo Btp Futura
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Tesoro lancerà ai primi di novembre il primo Btp futura, dopo l'esperienza di luglio, con il nuovo titolo che avrà durata di otto anni rispetto ai 10 del precedente. Lo ha annunciato Alessandro Ravera, direttore generale del Mef nel corso di una conferenza online spiegando che l'emissione sarà riservata ai risparmiatori privati e al fine di finanziare le spese dei provvedimenti governativi per fronteggiare la pandemia, come il sistema sanitario, il sostegno a famiglie e imprese, la tutela del lavoro e gli investimenti per la ripresa economica. La durata ridotta è per andare incontro alle esigenze di tante persone che faticano a familiarizzare con le scadenze più lunghe.

Il Btp ripropone le cedole step-up, dove il tasso parte fisso per i primi tre anni, poi cresce leggermente per due volte fino alla scadenza del titolo, permettendo così di contenere eventuali oscillazioni di mercato del prezzo. Rivera ha sottolineato che l'emissione di luglio ha avuto una quotazione molto favorevole, anche in virtù dell’andamento dei tassi e la liquidità del titolo è stata abbastanza soddisfacente. Il nuovo Btp Futura avrà cedole semestrali ed il 6 novembre saranno comunicati i tassi minimi. "L'emissione si terrà tra il 9 ed 13 novembre, sulla piattaforma telematica Mot di Borsa Italiana e sarà possibile acquistare i titoli ogni giorno dalle 9 alle 17.30 in banca, ufficio postale o online", ha aggiunto Davide Iacovoni, direttore del debito pubblico.

Il Tesoro avrà l'opzione di chiusura anticipata ma non prima di mercoledì. Anche in questo caso ci sarà un premio legato al tasso di crescita nominale del Pil, come nel titolo di luglio: chi porterà il Btp a scadenza avrà un minimo dell'1% che potrà arrivare al massimo del 3%, in base al tasso medio nominale di crescita del Pil durante la vita del titolo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: