giovedì 7 settembre 2017
Lettera congiunta a Wolfsburg dall'Autorità dei consumatori e dalla Commissione europee. In Europa sono 8,5 milioni i veicoli coinvolti nello scandalo emissioni.
“Vw ripari tutte le auto truccate”
COMMENTA E CONDIVIDI

Volkswagen mantenga il suo impegno di riparare tutti i veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni diesel, chiarendo tempi e condizioni. A chiederlo è la Commissione Europea insieme alle autorità di tutela dei consumatori europee, rappresentata dall’authority olandese per i consumatori e i mercati (Acm) in una dura lettera inviata alla casa di Wolfsburg. Un’iniziativa giunta
dopo che nel 2016 la casa automobilistica aveva promesso di riparare tutti i veicoli entro l’autunno di quest’anno, si parla di 8,5 milioni di auto in tutta Europa.

Nella lettera si chiede la massima trasparenza, anche con una relazione dettagliata su quanto sia stato fatto e quanto resti ancora da fare. Volkswagen deve inoltre garantire da possibili problemi successivi alla riparazione. "Sono soddisfatta - ha dichiarato il commissario europeo alla giustizia Vera Jourova - di vedere che le autorità per la tutela dei consumatori sono unite di fronte a Volkswagen e insistono affinché le nostre richieste siano rispettate". Adesso, ha aggiunto, "i consumatori dell’Ue possono essere certi che sia le autorità per la tutela dei consumatori degli Stati membri, sia la Commissione sono dalla loro parte e che eventuali mezze misure non saranno accettate".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI