giovedì 20 giugno 2019
Il concorso di merito è rivolto a diplomati bisognosi di sostegno economico per l'Università. Domande entro il 18 luglio
Al via il bando di ammissione al collegio
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Collegio Universitario di merito Villa Nazareth, con sede a Roma, in Via Domenico Tardini 35, è gestito dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, ispirata a valori cristiani e al rispetto della libertà della persona. Il Collegio - che fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito riconosciuti dal Miur e della European University College Association (Euca) - ospita a titolo gratuito studenti e studentesse universitari, italiani e stranieri, con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che non sono in grado di sostenerli negli studi.

Per l’anno accademico 2019/20 la Fondazione bandisce il seguente concorso per: l’ammissione gratuito nella residenza maschile (10 posti di cui 4 riservati ai partecipanti al bando Inps per collegi universitari) e nella residenza femminile (7 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando Inps per collegi universitari) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, che intendono iscriversi presso Università statali e non statali di Roma, legalmente riconosciute dal Miur (“residenti”).

Riserva unica: per un posto fra quelli complessivamente messi a concorso (o in residenza maschile o in residenza femminile) per studenti che si iscriveranno o sono iscritti al corso di laurea in Infermieristica presso una delle Università romane, grazie alla borsa di studio dell’Opi Roma (Ordine delle professioni infermieristiche di Roma).

Tre borse di studio annuali (contributi in denaro e/o rimborsi spese per un importo non superiore ad 800 euro e attività formative) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, neodiplomati/e che intendono iscriversi a una Università presente sul territorio nazionale (“non residenti”).

Destinatari e requisiti
Studenti e studentesse, italiani e stranieri, che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore nel 2019, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie abbiano difficoltà a sostenerli negli studi. Sarà data precedenza agli studenti neodiplomati, ma la Fondazione può anche accogliere studenti che devono iscriversi agli anni universitari successivi al primo (escluso l’ultimo anno di laurea magistrale).

Per l’ammissione costituiscono indicatori di riferimento economico, per gli studenti italiani: Isee specifico per il diritto allo studio universitario (Iseeu) non superiore a 23mila euro; Ispe non superiore a 50mila euro.

La condizione economica e patrimoniale degli studenti residenti all’estero deve essere documentata dalle competenti autorità del Paese dove i redditi sono stati prodotti.

Selezioni
Per l’accesso dei canditati idonei è previsto un concorso di ammissione (prove scritte di cultura generale, test psicoattitudinali e colloqui) che si svolgerà per tutti il 26 luglio 2019, nella sede di Villa Nazareth.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il modulo di preiscrizione deve essere inviato, con le modalità descritte nel bando (anche prima dell’esame di maturità comunicando poi tempestivamente il risultato conseguito), entro il 18 luglio 2019.

Ulteriori informazioni, bando e modulistica sul sito Villanazareth.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: