martedì 10 settembre 2019
Avviata la selezione di 100 giovani da inserire in un percorso di formazione teorico-pratico interamente gratuito. Candidature entro il 30 settembre
Saldatori navali, subito a lavoro con il progetto Efesto
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il progetto Efesto di Quanta Spa, società italiana leader nei servizi per le risorse umane, finalizzato alla formazione e all’accompagnamento al lavoro di giovani interessati a intraprendere la professione di saldocarpentiere navale. Quanta ha avviato la selezione di 100 giovani (anche alla prima esperienza lavorativa) da inserire in un percorso di formazione teorico-pratico interamente gratuito, articolato in tre fasi, per oltre 200 ore di servizi specialistici dedicati e finalizzati all’acquisizione del patentino di saldatore e al successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Da sempre considerata industria motrice dello sviluppo delle economie nazionali, la cantieristica navale comprende al suo interno attività tanto affini quanto differenti: un ecosistema complesso che necessita di formazione specifica e di personale altamente qualificato.

«Conosciamo le necessità di queste aziende perché studiamo l’evoluzione del mercato. Per noi l’aspetto della professionalità è sempre stato centrale», commenta Alfredo Greco, Quanta Tech Division Manager.
I percorsi di formazione avviati con successo nei mesi scorsi ne sono la prova. «Recentemente - spiega Pietro Tedeschi, Strategic Account Advisor di Quanta - abbiamo formato 30 giovani talenti alla professione di tubisti. Li abbiamo successivamente inseriti in importanti cantieri navali a Marghera, Sestri Ponente e La Spezia con la formula dell’apprendistato in somministrazione».

È proprio in continuità e integrazione con il percorso di stabilizzazione intrapreso da Quanta che nasce il progetto Efesto. Al termine di questo nuovo percorso, infatti, i partecipanti avranno appreso l’interpretazione del disegno tecnico, i procedimenti di saldatura e le tecniche di prefabbricazione e composizione a terra e a bordo di strutture di scafo.

L’esperienza di Quanta consente di progettare e attuare percorsi di qualificazione capaci di accompagnare i giovani in esperienze atte a far acquisire loro competenze, conoscenze e titoli utili a professionalizzarsi e a essere inseriti in un settore a forte domanda come quello della saldocarpenteria.

I migliori corsisti saranno inseriti all'interno di un importante cantiere navale di Marghera, Monfalcone e altri con contratto di apprendistato.

Ai candidati è richiesta:
- licenza media;
- disponibilità al lavoro in ambienti confinati;
- attitudine/abilità nel lavoro manuale;
- disponibilità alla mobilità geografica.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 30 settembre 2019 a: https://www.quanta.com/content/operaio-generico-attivit%C3%A0-di-saldocarpenteria-ambito-navale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: