martedì 14 dicembre 2021
In particolare: sviluppatori, esperti di sicurezza informatica, analisti dei dati e del web. Nasce Nexi Digital, previsto l'impiego di 500 giovani. Etjca propone circa 2mila offerte
Sempre più richiesti i professionisti digitali

Sempre più richiesti i professionisti digitali - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Quasi una nuova offerta di lavoro al giorno: questa è la quantità di nuove proposte di impiego che - nonostante le crisi e i cambiamenti nel mondo del lavoro - alcune categorie di professionisti del mondo It ricevono quotidianamente. È il dato che emerge dalla analisi del mercato svolta da Oliver James (www.oliverjames.it), che ha sviluppato un approccio alla ricerca del personale che mette al centro persone e dati, in merito a quante opportunità di lavoro vengono veicolate ad alcune famiglie professionali del mondo digitale, tech e It. Nello specifico secondo gli esperti del recruiting di Oliver James ci sono quattro categorie di professionisti che sono costantemente richiesti dal mercato: sviluppatori, esperti in sicurezza informatica, analisti dei dati e del web.

Nasce Nexi Digital, previsto l'impiego di 500 giovani talenti

Nexi Group annuncia la nascita di Nexi Digital, hub europeo di innovazione tecnologica realizzato in collaborazione con Reply, azienda italiana della trasformazione digitale e già storico partner di Nexi. Nexi Digital sarà un polo di eccellenza digitale per il Gruppo Nexi a livello europeo che internalizzerà capacità strategiche che ora sono affidate all’esterno della società. Questo a conferma della determinazione dell'azienda ad investire ulteriormente in competenze e tecnologie per lo sviluppo in house di software per i prodotti e i servizi di pagamento digitale all'avanguardia. In particolare, Nexi Digital si concentrerà sull'attrarre giovani di talento che hanno completato con successo una laurea scientifica, preferibilmente in ingegneria e nel digitale. Entro quattro anni Nexi Digital prevede di impiegare più di 500 dipendenti di cui 350 nuovi assunti. Nexi Digital prevede di concludere entro 4 anni il proprio piano di ingresso di nuovi dipendenti, che opereranno in Paesi ad alto potenziale e in forte crescita, come l’Italia (sede di Nexi) e la Polonia. Nel dettaglio, saranno 300 i dipendenti della società in Italia – di cui 180 a Milano, presso l’headquarter di Nexi, e 120 a Bari – e 200 in Polonia, precisamente a Katowice. I primi 150 dipendenti verranno assunti già nel corso del 2022. Nexi Digital avvierà, inoltre, una serie di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca in Italia e in Polonia, sia per individuare i talenti specializzati cui offrire nuove opportunità di lavoro, sia per collaborare allo sviluppo di soluzioni digitali d’eccellenza.

Etjca propone circa 2mila offerte

Etjca-Agenzia per il lavoro ha all’attivo circa 2mila ricerche di lavoro, che riguardano diversi ambiti e settori. In particolar modo l’avvicinarsi del periodo natalizio incrementa l’occupazione temporanea in specifici campi, quali l’industria alimentare con più di 80 posizioni aperte, dove si ricercano addetti al confezionamento, controllo qualità e produzione. Anche il comparto della grande distribuzione e dei supermercati continua a rappresentare uno dei settori più attivi con una ricerca di oltre 110 candidati, in tutte le regioni italiane. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono addetti alla vendita, alla salumeria, addetti all’inventario, al banco e scaffalisti. Il settore dell’industria metalmeccanica ha all’attivo circa 500 posizioni in tutta Italia, con particolare attenzione a carpentieri, operai meccanici, addetti alla qualità, saldatori e manutentori. Anche il settore dei trasporti e della logistica assume più di 90 candidati come autisti e driver, addetti al magazzino e all’inserimento dati delle spedizioni. Più di 1.300 sono le ricerche attive nel Nord Italia: in Lombardia si cercano prevalentemente figure per il settore della grande distribuzione, metalmeccanico e addetti alla logistica. In Veneto Etjca ricerca addetti imballaggio e alla logistica. In Piemonte sono fortemente richiesti addetti al magazzino, mentre in Liguria si cercano diversi addetti alla vendita e scaffalisti. Molte le opportunità anche in Emilia Romagna, dove vengono ricercate oltre 200 figure, che spaziano da infermieri e farmacisti per Hub vaccinali a professionisti dell’industria metalmeccanica. Mentre al Centro, in Toscana, si selezionano operai e tecnici dell’industria metalmeccanica. Nel Lazio sono aperte circa 90 posizioni, che includono manutentori polivalenti e saldatori. Anche nel Sud Italia e nelle Isole sono tante le proposte di lavoro, soprattutto in Puglia, dove si selezionano addetti alle vendite, e al customer service, per citarne alcuni e in Sicilia dove si ricercano diverse figure nel settore della ristorazione. Tutte le offerte di lavoro sono visualizzabili all’indirizzo: www.etjca.it.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: