mercoledì 4 agosto 2021
L'ad Francesco Caterina: miriamo a espandere la rete vendite con altri negozi in franchising e retailer
Una vetrina del punto vendita

Una vetrina del punto vendita - MoliseFood

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Corre controcorrente e mostra piena salute, rispetto ai dati generalizzati di ripresa economica, MoliseFood, progetto di valorizzazione agroalimentare, enogastronomico e del territorio della regione italiana del Centro-Sud al tempo del Covid-19, delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e del Green Pass: l’avventura imprenditoriale, nata a Roma alla fine del 2019 con il coinvolgimento circa 20 aziende agricole e artigiane (numero in costante aumento) e un paniere di prodotti di eccellenza enogastronomica e identitari della regione, ha infatti messo a segno in soli 20 mesi dalla nascita l’apertura di cinque punti vendita, tra Italia e Spagna, creando occupazione diretta e indiretta. L’ultima apertura in ordine di tempo è a Roma in Via Giuseppe Valmarana dopo quelle, sempre nella Capitale, di Via Alessandria, via Tunisi (Mercato Trionfale), Via Tor de Schiavi e quello all’estero a Siviglia in Spagna. Non mancano collaborazione per l’export dei prodotti molisani, tra queste la collaborazione con la start up “Popt” di Marco Wong, ex manager Tim e Huawei, che ha ideato una nuova piattaforma di “affiancamento all’internazionalizzazione dei territori”. Molte a tutt’oggi le imprese che forniscono la catena di negozi, che ha centralizzato a Cassino (Frosinone) la logistica. Tra le personalità di spicco a supporto del progetto ci sono il regista Gabriele Muccino e Ariana Rockefeller, stilista di moda e pronipote di John D. Rockefeller, fondatore della Standard Oil.
La proposta enogastronomica, anche con etichetta MoliseFood , è tutta incentrata sulla qualità e sui prodotti tipici regionali, tra gli alimenti caciocavalli, salsicce, tartufo, papanella, vino, olio che hanno fanno la storia del territorio molisano. Il progetto MoliseFood si è fatto inoltre promotore del primo Menu 100% Molise. L’iniziativa, in fase sperimentale, propone piatti preparati, ad esempio, con prodotti quali il Burrino (Manteca), il Caciocavallo con latte 100% molisano, la ricotta al Tartufo, il Pecorino Zurrato, frutta e verdura organica, la Mozzarella di vacca, le pallotte cacio e ova, il prosciutto di cinghiale ed i tartufi freschi a scorze.

Ad aprire la strada del progetto pilota è la città di Roma (nella Capitale ad oggi sono presenti 86 ristoratori molisani e 60mila persone originarie del Molise), con MoliseFood che conferirà, con l’avvio ufficiale di una collaborazione, prodotti e specialità molisane al Ristorante “Le Virtù Molisane” (via Collina, 56) per un menu composto e realizzato dal Ciro Laciancio Sui risultati raggiunti dal progetto l'ad del gruppo Francesco Caterina commenta che «a oggi, tra diretti e indiretti, possiamo valutare in almeno 180 persone occupate da MoliseFood alla sola produzione assorbita dalla catena di negozi, che già, con lungimiranza mira a espandere la rete vendite con altri negozi in franchising e retailer, garantendo la qualità assoluta dei prodotti, aumentando il numero di produttori in maniera direttamente proporzionale all'aumento della richiesta. Abbiamo concordato con diverse aziende agricole e incentivato a produrre più materia prima per soddisfare il fabbisogno 2021/2022».

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