mercoledì 29 maggio 2019
Comprato il 9,6% del broadcaster tedesco: l'obiettivo è creare un emittente televisiva paneuropea abbastanza robusta da sfidare i rivali americani, a partire da Netflix
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset

COMMENTA E CONDIVIDI

Mediaset ha acquistato il 9,6% di ProSeiebnSat1. Media, broadcaster tedesco con cui l'azienda italiana, anche tramite Mediaset Espana, collabora da tempo. Tutte e tre fanno parte della European Media Alliance (Ema), un'intesa che mira a sviluppare economie di scala indispensabili per il futuro della tv europea.

L'obiettivo è infatti creare un broadcaster televisivo realmente europeo, capace di contrapporsi alle potenze americane emergenti, come Netflix o Amazon Prime Video. "Il veloce processo di globalizzazione che condiziona lo scenario internazionale vede noi operatori media europei nella necessità di unire le forze per continuare a competere o anche solo resistere in termini di identità culturale europea a eventuali ingressi ostili dei giganti globali" ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset.

Mediaset non ha comunicato il valore dell'operazione, ma ai prezzi di mercato la quota del 9,6% di ProSiebnSat vale circa 330 milioni di euro. Il gruppo italiano diventa ora il primo azionista dell'azienda tedesca, che ha tra i soci molti fondi internazionali. Secondo gli analisti di Credit Suisse questa operazione potrebbe essere un primo passo verso la completa acquisizione di ProSiebenSat da parte di Mediaset. Decisivo, in questo senso, è il vertice del consiglio di amministrazione dell'azienda fissato per il prossimo 25 luglio.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI