mercoledì 5 dicembre 2012
​Capote in tela, motori da 105 a 200 Cv: dopo il debutto a Los Angeles, la terza generazione dell'icona di Volkswagen si svela al Motor Show di Bologna. E prova a far rivivere le suggestioni dell'antenato. Prezzi da 23.800 euro
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Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles, Volkswagen presenta al Motor Show di Bologna, il Maggiolino Cabriolet in anteprima assoluta europea. Giunta alla sua terza generazione, questa icona Volkswagen è diventata più grande, più potente, più sportiva e ancora più parca nei consumi.

Alla kermesse bolognese Volkswagen espone anche la eco up!, una city car che, grazie all'alimentazione a gas naturale e al pacchetto BlueMotion Technology, si pone come punto di riferimento in materia di emissioni di CO2 con soli 79 g/km. Sullo stand saranno esposti anche i prototipi pre-serie delle nuove Golf BlueMotion e Golf GTI. 

Ma i riflettori del Motor Show sono tutti puntati sull'unica anteprima europea, quella del Maggiolino in versione “scoperta”, con la capote elettrica di serie che si apre in 9,5 secondi (anche con la vettura in movimento, fino a 50 km/h). La terza generazione di questo modello ripropone tutto il potenziale del design più famoso nella storia dell'automobile: quello tipico del primo Maggiolino, simbolo della democratizzazione della mobilità.

Con i suoi 4.278 mm, il nuovo Maggiolino Cabriolet è 152 mm più lungo e 84 mm più largo (1.808 mm, specchietti retrovisori esterni esclusi) rispetto alla New Beetle. Con 1.473 mm di altezza la versione cabriolet risulta 29 mm più bassa. Per questo, già dalle proporzioni, appare notevolmente più sportivo e moderno. I centimetri in più in lunghezza si traducono in maggiore disponibilità di spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio. Anche quando aperta, la capote in tessuto non limita in alcun modo la capacità del vano bagagli che raggiunge i 225 litri (+ 24 litri rispetto alla New Beetle). A differenza della New Beetle Cabriolet, il divano posteriore può inoltre essere abbattuto grazie al sistema di roll-bar di nuova concezione che non interferisce in questa operazione. Invece, quando necessario, ovvero al superamento di una data soglia di accelerazione traversale o inclinazione della vettura, nel giro di pochi millesimi di secondo il roll-bar si sposta verso l'altodietro gli appoggiatesta posteriori assicurando l'adeguata protezione.

In Europa, per il Maggiolino Cabriolet, Volkswagen proporrà solo i quattro cilindri turbo a iniezione diretta. I tre benzina TSI erogano rispettivamente 105, 160 e 200 CV. I due Turbodiesel TDI sviluppano invece 105 e 140 CV di potenza. Ognuno di questi motori può essere abbinato a uno dei cambi a doppia frizione DSG sviluppati dalla Volkswagen (a 6 o a 7 rapporti). Le due motorizzazioni commercializzate anche negli Stati Uniti, vantano in Europa consumi nel ciclo combinato rispettivamente di 5,1 (TDI 140 CV, cambio manuale), 7,6 (TSI 200 CV, cambio manuale) e 7,9 l/100 km (TSI 200 CV, cambio DSG).

Per il lancio internazionale, Volkswagen ha definito tre versioni: la 50s Edition ricca di stile, la frizzante 60sEdition e la elegante 70s Edition. Ognuna delle tre edizioni riflette lo stile di un decennio, quale omaggio al leggendario Maggiolino Cabriolet. Con l'anteprima europea al Salone di Bologna inizia ufficialmente la prevendita del Maggiolino Cabriolet in Italia, il cui lancio commerciale avverrà nella primavera del 2013 con prezzi a partire da 23.800 euro.

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