giovedì 2 aprile 2020
Secondo record storico consecutivo: di solito le nuove richieste settimanali erano circa 200mila. Decine di migliaia di licenziamenti per il lockdown
Una guardia controlla una desolata via dello shopping a Walnut Creek, California,

Una guardia controlla una desolata via dello shopping a Walnut Creek, California, - Epa-Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il lockdown per il coronavirus sta mandando a livelli mai visti le richieste di sussidi di disoccupazione dei cittadini americani. In tempi normali gli americani che fanno la prima richiesta di accesso al sistema di assicurazione contro la disoccupazione perché hanno perso il lavoro sono 200-300mila a settimana. Nel 2019 la media settimanale è stata di 211mila.

Nella settimana terminata il 21 marzo, dopo l’avvio delle misure restrittive annunciato da Donal Trump, le richieste di nuovi sussidi sono schizzate a 3,28 milioni. La settimana successiva, secondo il rapporto pubblicato oggi dal dipartimento del Lavoro, le richieste sono più che raddoppiate salendo a 6,6 milioni, che è un nuovo record storico ed è circa 30 volte superiore alla media dello scorso anno.

Con negozi e ristoranti chiusi a causa del lockdown, diverse grandi catene americane hanno annunciato in questi giorni licenziamenti di decine di migliaia di dipendenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI