martedì 10 settembre 2019
L’Inps ha attivato uno specifico servizio finalizzato a risolvere la questione riguardante colf e badanti negli uffici con i diretti interessati (ossia le famiglie)
Con un appuntamento si risolvono i dubbi
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I dubbi su colf e badanti l’Inps li risolve a tavolino. Con riferimento ai quesiti inviati tramite cassetto previdenziale e non evasi, infatti, l’Inps ha attivato specifico servizio per prenotare un appuntamento finalizzato a risolvere la questione negli uffici, con i diretti interessati (ossia le famiglie, in sostanza). Al nuovo servizio possono accedere anche gli intermediari abilitati.

Si tratta, in pratica, di un’implementazione delle funzionalità del cassetto previdenziale per il lavoro domestico, operativo sul sito internet Inps (www.inps.gov.it), alle quale sono aggiunte quelle per la gestione degli appuntamenti presso le sedi territoriali dell’istituto di previdenza. Le nuove funzionalità, disponibili come detto sia per il profilo cittadino sia per gli intermediari abilitati con delega, sono accessibili dalla sezione “Agenda Appuntamenti”. L’attivazione di un appuntamento e la successiva gestione è disponibile esclusivamente con riferimento a uno o più quesiti inoltrati tramite cassetto che hanno ricevuto esito negativo o per i quali non è stato dato riscontro entro il termine prestabilito.

Dalla sezione “Agenda Appuntamenti”, in particolare, è possibile:
• creare un appuntamento;
• cancellare un appuntamento precedentemente confermato;
• cercare e visualizzare gli appuntamenti già inseriti a sistema.
Per fissare un appuntamento va attivata la funzione “Nuovo appuntamento” selezionando il codice del rapporto di lavoro d’interesse, del quale è visualizzata la relativa lista di quesiti per i quali è possibile chiedere appuntamento. È possibile selezionare uno o più di questi quesiti che saranno oggetto dell’appuntamento e procedere con la scelta del punto di consulenza, del giorno e ora. Inoltre, occorre inserire una nota con i dettagli della finalità dell’appuntamento ed è consentito allegare fino a tre file in formato Pdf, Jpeg, Png o Tiff per una dimensione totale massima di 3MB. Eventuali modifiche all’appuntamento fissato verranno notificate con l’invio di avviso al cassetto lavoro domestico; se desiderato, si può ricevere la notifica anche su cellulare, per email o Pec, indicando uno o più canali fra quelli per i quali l’Inps è in possesso del recapito. Per disdire gli appuntamenti fissati va scelta la funzione “Cancella appuntamento”, disponibile accedendo al dettaglio dell’appuntamento confermato.

Infine, si può accedere agli appuntamenti attivi attraverso la funzione “ricerca” che consente di applicare filtri in base al codice del rapporto di lavoro, allo stato appuntamento o impostando un intervallo di date. Per il profilo cittadino è possibile includere o escludere gli appuntamenti gestiti da un intermediario. Una volta selezionato l’appuntamento è possibile visualizzarne i dettagli e, in particolare, data, ora, punto consulenza e stato. Dal dettaglio dell’appuntamento si possono visualizzare anche le comunicazioni associate, complete della lista degli eventuali allegati.

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