mercoledì 19 giugno 2019
L’ente di previdenza, per andare incontro alle richieste provenienti da più soggetti, ha predisposto e messo on line, sul sito internet, un apposito strumento di valutazione
Reddito e pensione di cittadinanza a prova di simulatore
COMMENTA E CONDIVIDI

Un simulatore Inps dice se si ha diritto e in che misura al reddito di cittadinanza (Rdc) o alla pensione di cittadinanza (Pdc). L’ente di previdenza, infatti, per andare incontro alle richieste provenienti da più soggetti (sedi Inps territoriali, cittadini, Caf eccetera), ha predisposto e messo on line, sul sito internet (www.inps.gov.it), un apposito simulatore che consente di valutare:
• il possesso dei requisiti, reddituali e patrimoniali, necessari ai fini dell’accesso al Rdc e alla Pdc;

• la misura della prestazione (Rdc o Pdc) eventualmente spettante.
Per le sedi territoriali, ha spiegato l’Inps (messaggio n. 1954/2019), il simulatore è stato rilasciato nel portale intranet e per accedervi è necessario collegarsi al sito intranet dell’istituto al seguente percorso: “Processi” > “Prestazioni a sostegno del reddito” > “Isee post-riforma 2015, Intranet per le sedi”.

Il simulatore permette di effettuare due tipi di simulazione:
1. simulazione tramite dati relativi a una Dsu attestata valida (Dsu significa “dichiarazione sostitutiva unica”: è la domanda di Isee che si presenta all’Inps);
2. simulazione tramite dati Isee autodichiarati e indicatori simulati.
Per gli utenti esterni (cittadini, ecc.) il simulatore è stato rilasciato sul portale web dell’istituto (www.inps.gov.it).
 Per poter accedere alla nuova funzionalità occorre collegarsi al sito web dell’istituto di previdenza e seguire questo percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “Isee post-riforma 2015”. La funzionalità di simulazione è fruibile tramite apposita voce di menù e raggiungibile anche tramite link diretto presente nella homepage. Nel dettaglio:
- la funzionalità di simulazione tramite dati relativi a una Dsu attestata valida è disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite Pin, Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o Sistema Pubblico Identità Digitale (Spid);

- la funzionalità di simulazione tramite dati Isee autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza necessità di autenticazione con Pin, Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o Sistema Pubblico Identità Digitale (Spid).


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: