mercoledì 29 maggio 2019
Per i consumatori è la prima risalita dopo tre mesi di calo. Questi dati potrebbero migliorare le prospettive economiche per i prossimi mesi con effetti su consumi e investimenti
Il banco della frutta in un supermercato: quando aumenta la fiducia, le famiglie tendono a consumare di più

Il banco della frutta in un supermercato: quando aumenta la fiducia, le famiglie tendono a consumare di più

COMMENTA E CONDIVIDI

A sorpresa a maggio l'indice di fiducia di consumatori e imprese è tornato a crescere. Per quanto riguarda i consumatori, calcola l'Istat, l'indice di fiducia è salito da 110,6 a 111,8 punti, interrompendo un calo che durava da tre mesi consecutivi. In aumento anche la fiducia delle imprese, passata da 98,8 a 100,2 punti.

Gli indici di fiducia sono importanti perché definiscono l'ottimismo o il pessimismo di consumatori e imprese rispetto alla loro situazione economiche, e quindi anticipano le dinamiche economiche dei mesi successivi: quando c'è ottimismo le famiglie e le imprese tendono a consumare di più e aumentare gli investimenti, quando invece c'è pessimismo fanno il contrario.

"In un contesto economico ancora caratterizzato da una notevole incertezza, la fiducia delle imprese sembra mostrare, nella gran parte dei settori, un miglioramento soprattutto nelle prospettive dei livelli di attività. Per i consumatori, l’indice di fiducia torna ad aumentare per la prima volta da gennaio 2019, mantenendosi comunque al di sotto dei livelli registrati nel 2018. Il miglioramento della fiducia è trainato dalla componente economica e da quella corrente" sottolinea l'Istat.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI