martedì 26 febbraio 2019
Una piattaforma con MainStreet per gli investimenti sostenibili. L'ad Gian Maria Mossa: in tre anni queste soluzioni interesseranno tra i 3,5 e i 4,5 miliardi di risparmio gestito
I 17 Obiettivi Onu nel portafoglio
COMMENTA E CONDIVIDI

Banca Generali sceglie i 17 Obiettivi Onu per lanciare la sua nuova piattaforma proprietaria destinata agli investimenti sostenibili. Che utilizzerà i criteri ESG (Enviromental, Social e Governance) per costruire portafogli che permetteranno ai clienti di valutare direttamente l’impatto delle loro opzioni d’investimento sugli ambiti contenuti nell’Agenda 20130 delle Nazioni Unite. «L’attenzione alla sostenibilità sta crescendo con forza tra i nostri clienti e in generale nelle famiglie italiane – ha spiegato l’amministratore delegato, Gian Maria Mossa, presentando ieri 'Bg Personal Portafolio' – tanto che nei prossimi tre anni queste soluzioni potranno riguardare oltre il 10% del risparmio gestito», vale a dire fra i 3,5 e i 4,5 miliardi. Con il contributo di MainStreet Partners, la società londinese specializzata nella consulenza sugli investimenti responsabili co-fondata e guidata da Rodolfo Fracassi, la nuova interfaccia messa a punto da Banca Generali – ha aggiunto il vicedirettore generale Andrea Ragaini – consente a un risparmiatore «di selezionare i Sustainable Development Gols (Sdg) Onu più vicini alla propria sensibilità e quindi comporre un portafoglio che ne quantifichi concretamente l’impatto ». Investimenti per 'inclusione', quindi, e non solo per 'esclusione' come avviene ad esempio con un approccio cosiddetto 'Sri', socialmente responsabile, che elimina dall’universo investibile società che operano in settori come quello delle armi, del tabacco o del gioco d’azzardo.

Tecnicamente, la piattaforma informatica permette un’analisi e ricerca degli investimenti sostenibili in base ai comportamenti delle società, uno screening completo del livello di sostenibilità di ciascun fondo e del relativo team di gestione, massimizzandolo in base alle richieste e ponderando quindi il peso e l’orientamento da seguire attraverso una metodologia quantitativa e qualitativa molto solida. L’obiettivo è quello di avvicinare una domanda già molto forte in tal senso, ha spiegato Fracassi, a un’offerta articolata. In tal senso, oltre ai prodotti della casamadre Generali, la Banca guidata da Mossa vanta partnership con 26 asset manager di cui distribuisce i principali fondi e sicav. L’accelerazione sugli investimenti ESG di Banca Generali si inserisce nella più ampia virata sostenibile varata dalla società con l’ultimo piano industriale e che verrà ulteriormente potenziata dal prossimo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI