sabato 8 febbraio 2020
Giovani tecnici specializzati per l’industria: orientamento e corsi gratuiti su iniziativa di una rete di imprese dedicate. Domande dal 2 al 31 marzo
Roadjob Academy, partono le selezioni
COMMENTA E CONDIVIDI

Roadjob è il network creato da aziende, professionisti e scuole, a partire dai territori di Como, Lecco e Brianza, per promuovere una nuova relazione dell’industria con il tessuto sociale. Obiettivo prioritario: facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, grazie a un’innovativa esperienza di orientamento e formazione: Roadjob Academy. Roadjob Academy è nata nel 2019 a partire dall’iniziativa di 13 industrie, collegate nel network Roadjob. A seguito dell’esperienza pilota dello scorso anno, il network vede collegate oggi già 14 imprese, per un totale di circa 7mila addetti. Il network, concepito come aperto e in progressivo ampliamento, si propone di individuare e attivare soluzioni innovative alla ‘fame’ di profili tecnici specializzati, facilitandone concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro. Per la prima edizione del 2019 sono state 27 le giovani risorse assunte e già oggi impegnate nelle imprese aderenti al network, su un totale di 53 che hanno portato a termine con successo il percorso. Per raggiungere questo traguardo, ragazze e ragazzi hanno seguito un percorso mirato di orientamento, formativo e professionalizzante fra le aule, i laboratori e le aziende (almeno il 35% del percorso si svolge in azienda). Dal 2 al 31 marzo, è possibile sottoporre la propria candidatura, per la prima delle due edizioni 2020. L’invito alle giovani risorse è a candidarsi attraverso il form dedicato su https://academy.roadjob.it/.

«Guardiamo con soddisfazione a quanto abbiamo realizzato nel 2019 e ai ragazzi impegnati quotidianamente nelle industrie del nostro network - spiega Primo Mauri, Presidente Associazione RoadJob -. Abbiamo piena consapevolezza di cosa significhi creare e garantire lavoro qualificato, per il futuro dei ragazzi, delle loro famiglie e delle imprese. Possiamo parlare di una sfida vinta, anche nel connettere e motivare le imprese con un obiettivo e una visione comuni. Ma soprattutto guardiamo al 2020 e oltre, con obiettivi ambiziosi di evoluzione e di ampliamento del progetto. Abbiamo provato nei fatti, con la prima edizione di RoadJob Academy, che le imprese possono dare segnali positivi e concreti, in netta controtendenza con la negatività diffusa e generalizzata nel mondo del lavoro. Siamo pronti a partire per la prima delle due edizioni 2020, dando il via alle candidature e ai roadshow d’informazione e sensibilizzazione nelle scuole. Stiamo costruendo un programma di iniziative ed eventi intenso e significativo»

L’Academy, riservata ai giovani fra i 18 e i 29 anni, intende essere una corsia preferenziale e agevolata al lavoro, coinvolgendo i giovani nella creazione del proprio futuro, facendo la differenza nelle comunità e diventandone protagonisti consapevoli. Il punto di partenza di RoadJob Academy sono i bisogni reali delle aziende e i profili necessari alla crescita industriale, individuati da indagini ad hoc e specifiche richieste del settore. Le indagini 2019 di RoadJob Academy hanno rilevato come figure più ricercate: manutentori meccanici, elettrici e elettromeccanici, operatori macchine utensili, disegnatori meccanici, tecnici di automazione industriale, di produzione e attrezzisti. Ma non solo: tecnici commerciali, venditori con conoscenza delle lingue e tecnici della programmazione, della produzione e della logistica.

Sono queste le premesse con cui Roadjob Academy propone i propri percorsi professionalizzanti, per la formazione di tecnici specializzati con competenze specifiche di produzione, in particolare di conduzione di impianti e macchinari industriali; di manutenzione, per garantire l’efficienza di macchinari e impianti; di funzioni di staff, con elementi di orientamento alle vendite, conoscenza del prodotto e sicurezza sul lavoro. Il percorso di orientamento e formazione è studiato per massimizzare esperienza e apprendimento dei partecipanti, facilitandone l’accesso a un network industriale di eccellenza, anche grazie al rapporto attivato con le giovani risorse, a cui viene attribuita un’importanza fondamentale, per il successo del percorso. Centrale e particolarmente innovativa, in questo senso, è la figura del Maestro d’azienda. Si tratta a oggi di almeno 25 tecnici specializzati senior che, selezionati ad hoc nelle varie imprese, vengono formati e "certificati", per accogliere e seguire i giovani nel loro percorso aziendale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: