giovedì 12 settembre 2019
Aperte le iscrizioni ai master e ai corsi attivati dal training center che forma i professionisti nelle specializzazioni richieste dall’industria 4.0
Alla ricerca di nuovi talenti nel motorsport
COMMENTA E CONDIVIDI

Ripartono le iscrizioni ai master di Experis Academy nel settore Motorsport, la divisione di ManpowerGroup che forma i migliori talenti nelle specializzazioni richieste dall’Industria 4.0. Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il nuovo portale ExperisAcademy.it, appena rinnovato per rendere più intuitiva e ancora più semplice navigazione, fruizione di informazioni e interazione degli utenti. I master e i corsi sono a numero chiuso e si accede previo colloquio di selezione.

Experis Academy, unico centro di formazione e specializzazione con un’offerta didattica dedicata anche al Motorsport, è nato nel 2014 nel cuore della Motorvalley emiliana, con lo scopo di formare tecnici e ingegneri specializzati. Una risposta concreta al talent shortage che investe anche un settore d’eccellenza come quello del racing caratterizzato da innovazione, sperimentazione e tecnologie d’avanguardia.

In cinque anni di attività, Experis Academy ha formato migliaia di professionisti e registrato un tasso di placement dell’80% in tre settori chiave per le professioni del futuro, It, Engineering e Motorsport. Il successo dell’Academy risiede in un’offerta formativa completa e unica nel suo genere, realizzata in partnership con le aziende leader del settore, che spazia dai master ai corsi di alta formazione ad accesso gratuito, che si rivolge a giovani laureati o a professionisti che desiderano dare una svolta alla loro carriera.

In particolare, l’offerta formativa dei master di alta formazione nel settore Motorsport rivolta agli ingegneri, giunta oggi alla VI edizione, comprende quattro master in:
• Aerodinamica dedicato a professionisti di Cfd, galleria del vento e prodotto;
• Race engineering per futuri esperti di ingegneria di pista, strategia e veicolo;
• Telemetria e analisi dati che si rivolge a ingegneri specializzati in ambito acquisizione, analisi e lettura dei dati di pista;
• Motorcycle race engineering per ingegneri specialisti delle due ruote, dall’elettronica alla gestione del team.

Tutti i master sono realizzati in partnership con realtà multinazionali leader nel mondo delle due e quattro ruote che mettono a disposizione dei corsisti il loro know how e concrete possibilità occupazionali. I master sono erogati in formula weekend, si svolgono tra novembre e maggio, secondo un format pratico-esperienziale che coniuga il training nelle aule di Maranello o Fornovo di Taro, il workshop in azienda e un’esperienza in pista. Inoltre, sono previste agevolazioni e borse di studio per tutti coloro che fanno parte dei team Formula Student o Motostudent.

In ambito Motorsport, Experis Academy offre anche un percorso, unico nel suo genere, rivolto a giovani, professionisti e appassionati che desiderano acquisire una specializzazione in ambito media, marketing e comunicazione per il mondo racing. In un corso di 60 ore, che si svolge tra novembre e febbraio strutturato in formula weekend e progettato insieme a grandi professionisti della comunicazione Motorsport, vengono fornite le conoscenze indispensabili per intraprendere o sviluppare una carriera in ambito giornalistico e marketing, sempre secondo un format pratico-esperienziale.

Nell’ambito della formazione ad accesso gratuito, i percorsi di Experis Academy sono focalizzati sulla formazione di tecnici specializzati e ingegneri neolaureati per i settori più innovativi. I corsi si trovano su www.experisacademy.it/, sono erogati in diverse edizioni durante l’anno e seguono una didattica che unisce lezioni teoriche ed esperienze pratiche.

Giovanni Rossi, Experis Academy Operation Manager, dichiara: «La nostra recente indagine sul manufacturing, realizzata in partnership con Mxd, Digital Manufacturing Institute, ha rilevato come quasi la metà delle posizioni lavorative nel settore manufatturiero (49%) avrà necessità di cambiare profili professionali nei prossimi 3/5 anni a causa della digitalizzazione dell’Industria. Insieme alle aziende partner e a molte altre organizzazioni e pmi, proponiamo soluzioni per la necessaria evoluzione delle competenze e la specializzazione delle persone attraverso la formazione, con un ampio ventaglio di scelta: da un training specifico per figure tecniche che possano trovare immediata collocazione in azienda a percorsi di alta formazione per ingegneri e manager che desiderano specializzarsi e lavorare nei settori più competitivi di cui il Motorsport è un esempio importante».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: