sabato 15 febbraio 2020
Inizia a maggio la III edizione dell’executive master in “Manufacturing automation and digital transformation” ideato da Comau ed Escp Europe Business School. Iscrizioni a fine aprile
Ecco come si diventa esperti di Industria 4.0 e trasformazione digitale
COMMENTA E CONDIVIDI

Inizia a maggio la terza edizione dell’executive master in Manufacturing automation and digital transformation (Emma) ideato da Comau in partnership con Escp Europe Business School per fornire a executive, manager e professionisti competenze innovative e aggiornate su Industria 4.0 e digital manufacturing. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di aprile.

Il master ha una durata di cinque settimane non consecutive ed è suddiviso in cinque moduli dedicati a diverse aree tematiche con una forte focalizzazione sulle tecnologie produttive volte a creare nuovi modelli di business oltre che ad aumentare la produttività aziendale e la sua qualità: Industry 4.0, Product & Process Innovation, Scale-up and Industrialization, Supply Chain e People and Change. Il programma è stato realizzato per formare esperti in grado di progettare e gestire in modo efficace e innovativo i processi produttivi e le tecnologie che caratterizzano la smart factory. Il percorso formativo permette di conseguire un titolo di Master riconosciuto da un’autorevole business school attraverso attività didattiche in aula, moduli di e-learning, esercitazioni in laboratorio e project work, per un totale di 260 ore di lezioni frontali e 80 ore di formazione online. Durante il percorso di studi sono previste visite ad aziende che hanno adottato nei propri stabilimenti tecnologie e processi di manufacturing innovativi.

Tra i principali obiettivi del corso: fornire ai partecipanti le competenze necessarie per sviluppare un approccio strategico allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, comprendere le implicazioni del cambiamento tecnologico nei diversi sistemi produttivi e affrontare le nuove sfide di leadership poste dall’Industria 4.0 con creatività e innovazione.

L’executive master è erogato interamente in inglese ed è basato su una metodologia di apprendimento intensivo di grande efficacia; si svolge da maggio 2020 ad aprile 2021 nel campus Escp Europe e in Comau Academy situati nel Regno Unito e in Italia. Nel corso delle precedenti edizioni, le classi sono state composte da oltre 30 partecipanti, provenienti da aziende leader nei rispettivi settori e caratterizzate da un forte orientamento all’innovazione tecnologica, tra cui: Brembo, Cln Group, Cnhi, Coesi, Denso, Fca, General Electric, Italdesign, Magneti Marelli, Prima Industrie, SKF, Thyssenkrupp, Weis Optics.

«La terza edizione dell’executive master in Manufacturing automation and digital transformation - spiega Ezio Fregnan, Comau Academy Director - testimonia il costante impegno di Comau e della sua Academy nel mettere a disposizione di manager, executive e professionisti il bagaglio di conoscenze maturate dall’azienda grazie a oltre 45 anni di esperienza nel mondo dell’automazione industriale. Emma non è un corso pensato secondo il tradizionale binomio apprendimento/insegnamento ma, piuttosto, una fucina di idee innovative che si rinnova costantemente. Ogni anno, attraverso i project work, il mondo dell’impresa continua a chiedere al Master di dare vita a progetti di formazione, in forme sempre nuove, riconoscendo a questo programma di alta formazione la capacità di affrontare le sfide e le opportunità di un mercato in cambiamento. La proficua collaborazione con una business school prestigiosa come Escp Business School ci ha permesso di creare un programma per i professionisti dell’industria, in grado di disegnare i nuovi modi di concepire il settore manifatturiero, alla luce della trasformazione digitale ormai in atto».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: