martedì 8 giugno 2021
Il settore alberghiero e della ristorazione riparte. Nella sola area veneziana, si stimano 30mila posizioni aperte. Ma a frenare il rilancio rimane la difficoltà a trovare personale
Boris Bonugli, Area Manager Nord-Est di Ework

Boris Bonugli, Area Manager Nord-Est di Ework - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

E-work – gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni Hr per grandi aziende e multinazionali – apre la selezione per 64 figure del settore Horeca da inserire in alberghi e ristoranti di Venezia. Si cercano camerieri di sala, receptionist, cuochi e aiuto cuochi, manutentori, camerieri ai piani e portieri di notte. Una ricerca che riguarda il settore più colpito dalla pandemia Covid-19, in cui i numeri della ripresa fanno i conti con un profilo di settore fortemente cambiato nell’ultimo anno e mezzo. «Nell’area di Venezia e provincia, l’Horeca nel 2019 occupava oltre 37mila addetti, scesi nel 2020 a poco più di 20mila - dichiara Boris Bonugli, Area Manager Nord Est di E-work –. Per il 2021 prevediamo invece un incremento di posizioni aperte superiore alle 5-8mila unità rispetto

all’anno precedente, e la stagione porterà all’inserimento di 30mila addetti. Siamo tornati ai livelli occupazionali del 2008. Molte strutture hanno cambiato proprietà; quelle che stanno cercando di recuperare i loro collaboratori storici, ne trovano molti non più disponibili o che hanno cambiato lavoro o sono beneficiari di ristori cui non ritengono conveniente rinunciare. Quest’ultimo aspetto rientra anche nelle valutazioni dei candidati che rispondono alle offerte».

Se a fronte anche di queste difficoltà nel settore domina la cautela, a trainare la ripresa nel Veneziano sono gli hotel e i ristoranti mediamente strutturati, accanto al maggiore dinamismo dei grandi gruppi dell’ospitalità. «Le figure che sono e saranno più ricercate nella stagione veneziana 2021 sono manutentori, cameriere ai piani, receptionist, portieri di notte, camerieri di sala. I profili più difficili da reperire per il settore Horeca rimangono sicuramente i manutentori: figure specializzate cui oltre a grande disponibilità è richiesta una particolare competenza tecnica», aggiunge Bonugli.

Per sostenere le strutture del territorio nella ricerca dei migliori profili professionali nell’area veneziana, la filiale E-work di Mestre, ha pertanto organizzato un Digital Recruiting Day dedicato al settore Horeca: il webinar on line in calendario per mercoledì 9 giugno alle ore 11, consentirà ai candidati di approfondire i dettagli delle 64 posizioni aperte per il mondo ristorazione e hotellerie nella zona, oltre a dare l’opportunità agli iscritti di un colloquio diretto con i recruiter specializzati di e-work nei giorni successivi all’evento. Per la partecipazione è necessaria iscrizione al link: http://bit.ly/Registrazione_Webinar_Horeca.

.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: