martedì 10 settembre 2019
Prima edizione del corso realizzato dalla Statale in collaborazione con l’Unione degli avvocati europei (Uae) e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati. Domande entro il 25 settembre
Diritto dell'Unione Europea
COMMENTA E CONDIVIDI

Formare professionisti in grado di affrontare questioni complesse di diritto dell’Unione europea in un contesto giudiziale e stragiudiziale attraverso il trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche di Diritto dell’Unione europea: questo l’obiettivo del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto dell’Unione Europea dell’Università degli studi di Milano, attivato per la prima edizione per l’anno accademico 2019/2020. Il corso si rivolge agli iscritti all’Albo degli avvocati e al Registro dei praticanti abilitati e non abilitati.

Le lezioni sono dedicate a temi istituzionali di diritto dell’Unione europea e si articolano in due moduli. Nel primo Modulo si tratterà “Il quadro istituzionale, le fonti, la tutela dei diritti fondamentali e l’azione esterna dell’Unione europea”, mentre nel secondo verrà presa in considerazione “La tutela giurisdizionale”. Saranno poi esaminati casi pratici e saranno proposte simulazioni di procedimenti per l’individuazione di problematiche attinenti al diritto dell’Unione europea e per l’elaborazione di ipotesi di soluzione. (vedi il programma completo). Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, giudici della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte Edu, magistrati, avvocati, funzionari delle istituzioni della UE (qui l’elenco completo dei docenti). Si svolgeranno dal 30 ottobre 2019 al 30 aprile 2020 nell’Università degli Studi di Milano. Sarà possibile inoltre seguirle in modalità e-learning interattiva, anche nelle sedi distaccate della Uae (con la presenza di un tutor) di Brescia, Bologna, Bolzano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Pescara, Matera, Bari, Catanzaro, Catania, Palermo. L’Ordine degli Avvocati di Milano riconosce 20 crediti formativi ai frequentanti il Corso.

La quota di partecipazione è 1.000 euro (comprensiva della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a 16 euro, prevista dalla legge). Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le ore 14 del 25 settembre 2019 e con le modalità indicate dal bando. La selezione avverrà sulla base dei curricula e dei titoli presentati dal candidato al momento della presentazione della domanda di ammissione. Il corso sarà inaugurato il 30 ottobre nell’Aula Magna del Palazzo di giustizia, con un convegno sul carattere multidisciplinare del Diritto dell’Unione europea al quale parteciperanno autorità accademiche, i capi degli uffici giudiziari, il presidente dell’Ordine degli avvocati, esponenti del Cnf, professori, magistrati e avvocati.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa presso il Dipartimento
di diritto nazionale e sovranazionale, Via Festa del Perdono, n. 7 - 20122 Milano, tel. 02-503.12960, all’indirizzo e-mail perfezionamentodirittoue@unimi.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: