martedì 2 maggio 2017
Dal cda dell'Alitalia arrivano nuove rassicurazioni: la programmazione dei voli non subirà modifiche. Si può continuare a prenotare per l'estate. E per le tessere Millemiglia...
Nessun rischio per i passeggeri: voli e prenotazioni regolari
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Consiglio di amministrazione ha deciso il commissariamento di Alitalia per sei mesi.

Cosa succederà adesso ai voli della compagnia?

Per il momento non è prevista né prevedibile alcuna modifica alla tabella di marcia. La nota diffusa dal cda al termine della riunione di oggi conferma quanto già dichiarato dalla compagnia nei giorni scorsi. Vale a dire che non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell'attuale situazione sull'operatività e sulla programmazione dei voli operati dalla compagnia. I voli e i servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica. I biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili.

Si possono prenotare voli sul sito web? Ad esempio per l'estate?

Sul web della compagnia di bandiera sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri. Nell'immediato appunto non sono previste modifiche e in ogni caso nei sei mesi di commissariamento, sino ad ottobre orientativamente, la situazione dovrebbe comunque rimanere sotto controllo.

Nel caso di uno stop ai voli al termine dei sei mesi di commissariamento cosa succederebbe? Chi ha prenotato dei voli resterebbe a terra?

Un’opzione potrebbe essere quella di chiedere l’intervento di altre compagnie che volano in Italia, come Ryanair, EasyJet, Meridiana, Vueling, attraverso l’utilizzo di più aerei da e per l’Italia. Ma è uno scenario sul quale al momento è impossibile fare previsioni.

Quanti passeggeri trasporta ogni anno Alitalia?

Nel 2016, in base ai dati diffusi dall’Enac, con Alitalia hanno volato 23,1 milioni di passeggeri: 12,8 milioni sulle rotte interne, 10,3 milioni su quelle estere. La compagnia è particolarmente forte nelle tratte che collegano i due principali aeroporti italiani, Fiumicino e Malpensa, con gli Stati Uniti.

Cosa succede a chi ha la tessera Mille miglia?

Anche in questo caso per adesso non ci sono novità di sorta. MilleMiglia è il programma fedeltà di Alitalia. I soci sono 5 milioni nel mondo di cui 3,3 milioni in Italia. Ogni volta che volano con la compagnia italiana o con uno dei suoi partner, gli iscritti ricevono dei punti. In linea del tutto teorica i «frequent flyer», avendo maturato un credito nei confronti della compagnia, potrebbero recuperare il credito o una parte di esso. Ma nella pratica sarebbe un iter molto complicato.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: