lunedì 3 dicembre 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
​Il 62% degli italiani compra regali meno costosi rispetto allo scorso anno, scegliendo punti di vendita più economici, come i mercatini. È quanto afferma la Coldiretti, che fa un bilancio del primo weekend di shopping del mese di dicembre, sulla base dell'indagine Xmas survey 2012 di Deloitte, dalla quale si evidenzia che per Natale ogni famiglia spenderà solo per i regali 264 euro, l'8,6% in meno rispetto al 2011.In Italia il 61 per cento dei consumatori dichiara che effettua gli acquisti delle feste presso punti vendita più economici, come i mercatini, unico canale commerciale ad aumentare le vendite. In particolare, ai mercati del contadino cosiddetti farmer's market, dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti. La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita. E per il 30% di italiani che dichiara che effettuerà acquisti tramite internet, non mancano le iniziative di solidarietà come la possibilita, offerta dalla Coldiretti attraverso il Consorzio dei produttori di campagna amica, di acquistare in tutta Italia, direttamente dai produttori, alcune delle migliori specialità che hanno reso la Toscana celebre in tutto il mondo, per aiutare i produttori colpiti dall'alluvione.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: