giovedì 21 aprile 2022
Previsti laboratori su orientamento dei giovani e Metaversity. Mancano saldatori, progettisti e disegnatori. Le richieste di competenze dei vari settori. Migliaia di assunzioni in vista
Villa Lubin, sede del Cnel a Roma

Villa Lubin, sede del Cnel a Roma - Archivio

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È stato istituito al Cnel-Consiglio nazionale economia e lavoro un tavolo per superare il divario tra domanda e offerta di lavoro con l’obiettivo di coinvolgere in modo concreto e diretto le principali imprese delle filiere industriali e di servizi, capire le esigenze dei prossimi mesi e dei prossimi anni e soprattutto favorire l’integrazione dei percorsi formativi di scuole, Università e Academy aziendali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Dai primi approfondimenti svolti e dalle prime evidenze emerse, il Cnel ipotizza di procedere in due direzioni: la realizzazione di un laboratorio sull'orientamento dei giovani, che possa diventare un modello in grado di meglio indirizzare le scelte di studio e di lavoro dei ragazzi, anche con l’obiettivo di attenuare il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica; la realizzazione di un laboratorio di Metaversity, con l’obiettivo di integrare in tempi e modalità più esperienziali le nuove competenze ritenute indispensabili rispetto ai nuovi mestieri. «Il vero problema del mismatch fra domanda e offerta di lavoro è quello delle competenze. Le aziende non trovano profili adeguati alle loro esigenze. Un tema delicato, che potrebbe ulteriormente complicarsi con le necessità derivanti dagli investimenti del Pnrr. È urgente avviare anche un grande progetto di re-skilling, per evitare che tante persone, in possesso di competenze in parte superate, rischino di essere espulse dal mercato del lavoro», ha spiegato il presidente del Cnel Tiziano Treu. «Il tavolo sul mismatch sarà itinerante e prevederà una cabina di regia e un gruppo di esperti del Cnel - ha annunciato il coordinatore Ruggero Parrotto -. Il team, affiancato di volta in volta da rappresentanti delle istituzioni competenti, privilegerà incontri presso le imprese. Una scelta non solo simbolica: toccare con mano le effettive esigenze e confrontarsi con i vari responsabili potrà velocizzare lo scambio e favorire l'individuazione di misure concrete». «La criticità del mismatch tra domanda e offerta di lavoro è un paradosso tipico delle transizioni e l'attualità ce ne propone diverse: la transizione digitale, quella ambientale ed anche quella energetica. L'accelerazione del tempo imposto dalla rivoluzione digitale rende rapidamente obsolete competenze e modelli anche di comunicazione. Il tavolo istituito al Cnel, accanto all'approfondimento e allo studio delle cause del mismatch, avrà fra gli altri anche l'obiettivo di favorire l'incontro, con particolare attenzione ai giovani ed al loro linguaggio», ha aggiunto il segretario generale del Cnel Mauro Nori.

Mancano saldatori, progettisti e disegnatori

Persiste lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro nell’industria manifatturiera, con quasi il 40% di richieste inevase: è il quadro fornito dall’Osservatorio Lavoropiù sul manifatturiero, analizzando oltre 10mila ricerche di personale condotte in tutta Italia nel corso del 2021. Su 10.380 richieste di personale industriale gestite tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, Lavoropiù, una delle maggiori agenzie del lavoro del settore, ne ha potuto soddisfare soltanto 6.354, pari al 61%, con forti differenze tra le mansioni. Infatti, a fronte di profili coperti al 100% delle richieste, come operai generici, addetti alla linea e addetti al confezionamento, ve ne sono altri estremamente scarsi, come i saldatori (41% di richieste soddisfatte) e soprattutto progettisti e disegnatori meccanici, per i quali si scende rispettivamente al 27% e al 21% delle posizioni coperte rispetto alla domanda. «La grande difficoltà nel reperire sul mercato le competenze adeguate a sostenere la crescita di tanti settori della nostra manifattura si conferma anche nel 2022 - ha dichiarato Serena Guidotti, National sales & market developer di Lavoropiù - e per far fronte a una situazione di perdurante incertezza, stiamo investendo in maniera crescente in iniziative di formazione e riqualificazione professionale, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro le nuove figure professionali richieste da un mercato proiettato verso l'ammodernamento del sistema produttivo, la tecnologia digitale e l'industria 4.0». L’effetto scarsità delle risorse si riflette anche nelle retribuzioni, che si collocano sopra ai 23mila euro lordi annui per saldatori e progettisti meccanici e raggiungono i 32.500 euro per i disegnatori meccanici. Mentre lo stipendio medio lordo annuo di un operaio generico è stato, nel 2021, di 22.500 euro e di 21.400 per un operatore di linea. In termini anagrafici, il 30% dei lavoratori collocati da Lavoropiù nell’industria manifatturiera ha meno di 25 anni, la grande maggioranza è maschile (70%), il 32% ha la licenza media e il 45% un diploma di scuola superiore.

Le richieste di competenze dei vari settori

Al centro degli sforzi e degli investimenti formativi delle aziende non ci sono solo competenze digitali, ma anche il rafforzamento di skill comportamentali, relazionali e di change&innovation, anche nella formazione settoriale, oltre a quelle tecnico-professionali. È quanto emerge dall’Osservatorio Tack TMI (Gi Group Holding) che per il primo semestre 2022 vede una richiesta formativa, dove ai primi posti ci sono competenze di sviluppo personale e di leadership per diversi ruoli, non solo quelli strettamente manageriali: problem solving, decision making e comunicazione assertiva che risultano prioritarie al pari di performance management e teamwork efficace. A livello settoriale emergono poi le seguenti tendenze formative specifiche:

  • Lifescience (farmaceutico e medical device) tra i comparti dove la trasformazione digitale è più avanzata e impattante c’è grande attenzione su: competenze agile per favorire efficacia ed efficienza dei processi e skill di accounting e relazione, oltre alla formazione tecnica in ambito disease management e regolatorio.
  • Logistica; si avverte una necessità trasversale di potenziamento di competenze digitali e ottimizzazione dei processi.
  • Fashion&Luxury; nell’ambito della trasformazione sull’omnicanalità focus sulla personalizzazione della relazione con il cliente per ruoli retail, lean thinking per quelli Operations e digital mindest per middle e top management
  • Retail Gdo food e non food uno degli obiettivi più sentiti è innalzare la qualità del servizio promuovendo una cultura condivisa della Client Experience.
  • Fintech nel contesto di programmi di investimento sempre più su misura per i clienti c’è molta attenzione su management e innovation skill per i Responsabili di strutture centrali, su customer centricity mindset e advocay per la rete distributiva.

Migliaia di assunzioni in vista

Terna ha avviato un ambizioso programma di trasformazione culturale, NexTerna, che prevede la definizione di un nuovo modello di leadership e modalità di lavoro e organizzazione coerenti con lo scenario attuale. Questo approccio innovativo poggia le sue basi sulla digitalizzazione di processi e strumenti per aumentare l’efficienza e la produttività delle persone, apportando benefici logistici e, soprattutto, migliorando la qualità della vita di tutti i lavoratori. La centralità delle persone è confermata dall’importante creazione di posti di lavoro: il numero dei dipendenti aumenterà fino a circa 5.900 nel 2025. I contenuti legati al Piano Industriale 2021-2025 sono disponibili all’indirizzo: https://www.terna.it/it/media/news-eventi/dettaglio/aggiornamento-piano-industriale-2021-2025.

Just Eat annuncia l’assunzione con contratto di lavoro subordinato di 4mila courier nel 2022, che si aggiungono ai circa 6mila già attivi nelle 24 città italiane dove offre il proprio servizio di consegne. Le posizioni sono aperte in tutta Italia, e il percorso di crescita all’interno dell’azienda prevede interessanti prospettive di evoluzione professionale, con opportunità in sede, sul territorio o negli Hub delle grandi città, anche in ruoli diversi rispetto a quello del courier, in particolare come captain, a supporto dei courier nelle attività quotidiane e posizioni di staff, tra cui i courier coordinator, che si occupano di coordinare ogni fase del nuovo modello operativo e offrono assistenza costante ai courier in tutta Italia. Tutti i courier assunti, inoltre, seguiranno un training dedicato con 12 ore di formazione base e specifica sulla professione e sul tema salute e sicurezza, quali parti integranti del lavoro e regolarmente retribuite, insieme a una visita medica periodica di idoneità al lavoro. I courier dipendenti di Just Eat sono assunti con contratto di lavoro subordinato basato sull’accordo sindacale con Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, il primo contratto collettivo per i courier in Italia e in Europa. La candidatura avviene attraverso la pagina dedicata https://www.justeat.it/en/courier, inserendo le proprie informazioni personali, guardando un video esplicativo sul ruolo di courier e rispondendo ad alcune domande.

Etjca ricerca personale da inserire nei tour dei concerti estivi 2022. Saranno 17 le città coinvolte, per un totale di 40 appuntamenti che creeranno oltre 3mila opportunità lavorative. La ricerca coinvolge il personale dedicato alla ristorazione, con particolare focus sulle figure di banconisti e cassieri, sarà possibile candidarsi in modo semplice e immediato, inviando una mail con il proprio curriculum vitae a selezione.concerti@etjca.it.

GoStudent continua la sua ascesa in Italia. A soli due mesi dall’inaugurazione dei nuovi uffici di Corso Italia 3, nel cuore di Milano, l’unicorno EdTech nº 1 in Europa ha annunciato l’apertura di una seconda sede italiana a Roma. Per il nuovo ufficio romano di GoStudent la scelta è ricaduta su The Hub di LVenture Group, tra i più importanti acceleratori di start-up d’Europa, che già ospita nei suoi spazi, presso la Stazione Termini, molte altre società tecnologiche di punta. Sbarcata nel Bel Paese la scorsa primavera, GoStudent ha registrato una crescita del 2.700% ed è riuscita a superare le 140 assunzioni in tempi record. Forte dell’accoglienza positiva ricevuta ad oggi in Italia, la scale-up austriaca punta ora a cementare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano e continuare a reclutare nuovi talenti - su Milano, Roma e da remoto - così da volare a quota oltre 200 collaboratori entro il prossimo dicembre. Le nuove figure da inserire includono Sales Specialist, Customer Success Manager, Customer Care Manager, Tutor Success Manager e Customer Retention Manager, ma non solo. Attualmente sono, infatti, aperti anche alcuni ruoli nel marketing. Maggiori informazioni sulle posizioni aperte su: https://www.gostudent.org/it/team-e-carriere.

Hard Rock Cafe Milan seleziona oltre 100 figure: host, ma anche barman e personale di sala e cucina. ll nuovo locale, che aprirà entro l’estate 2022 in via Dante 5 con i suoi 900 metri quadri su due livelli, ospiterà 280 ospiti a sedere, con due palchi adibiti alla musica dal vivo. Le candidature sono ancora aperte ed è possibile farlo mandando il curriculum all'indirizzo: cv@hrcmilan.com.

Rfi-Rete ferroviaria italiana, società del Gruppo Fs Italiane, sta ricercando figure professionali, laureande o laureate nelle facoltà di Ingegneria, da inserire all'interno dei propri organici con assunzioni a tempo indeterminato. È possibile candidarsi, entro il 28 aprile, sul sito www.fsitaliane.it nella sezione "Lavora con noi" per le seguenti posizioni, che avranno la sede a Milano:

Project engineer assistant (laurea magistrale in Ingegneria);

Assistente lavori (laurea magistrale in Ingegneria elettrica, elettronica, telecomunicazioni);

Progettista idraulico (laurea magistrale in Ingegneria civile e ambientale).

A pochi mesi dall’inizio dell’anno, MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione on line di visite mediche – è alla ricerca di ulteriori figure professionali da inserire nel mercato italiano. In poco più di sei anni ha raggiunto quasi le 260 persone in organico, è cresciuta costantemente a ritmi serrati e ha aperto le porte dei suoi nuovi uffici di Roma. Inoltre il 50% delle posizioni manageriali in azienda sono occupate da donne. L’ambizioso obiettivo di includere in organico oltre 100 nuove figure entro fine anno prevede 45 nuove posizioni aperte per il ruolo di sale account, nelle principali città italiane, come Milano, Torino, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e 32 posizioni tra customer success e operation.

Haier Smart Home, l’azienda del settore dei grandi elettrodomestici, ha comunicato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2021, riportando una crescita a due cifre del 15,8% anno su anno, con un fatturato di 227,5 miliardi di yuan. La redditività è aumentata a 13,1 miliardi, con un aumento del 47,1% anno su anno. Per il 2022 in Italia tra gli impiegati sono previste un centinaio di assunzioni che copriranno diverse funzioni (prevalentemente R&D, ma non solo). Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Octopus Energy Italia accelera in vista del suo lancio sul mercato italiano e si prepara ad assumere 100 persone nei prossimi due anni (di cui almeno 20 già quest’anno), mentre per fine aprile arriverà l’apertura della sede milanese. Molte assunzioni saranno proprio in ruoli a contatto con i clienti, in particolare energy specialist: al contrario di un operatore tradizionale, l’energy specialist è un esperto in grado di risolvere autonomamente qualsiasi problema, perché supportato dalle funzionalità avanzate della piattaforma. Previsti ingressi anche come brand ambassador, per profili più orientati alla vendita, e specialisti nella gestione dei contenuti e nel digital advertising. Essendo fondamentalmente una tech company dedita al mondo energy, il piano prevede anche l’assunzione di decine di sviluppatori software: già aperte alcune posizioni come Backend Developer, Frontend Developer e Python Engineer. Le offerte di lavoro vengono pubblicate sul sito https://octopusenergy.it/.

Mare Group, holding campana che con oltre 500 clienti, 280 addetti e un fatturato di 30 milioni di euro, è diventata un punto di riferimento nello scenario nazionale delineato dalle tecnologie abilitanti 4.0, dalla digitalizzazione dei processi e dall’evoluzione esperienziale nella fruizione dei beni culturali, assume 70 nuove risorse per consolidare la divisione informatica degli uffici di Roma, Napoli e Salerno. In particolare, si ricercano: cinque coordinatori senior per un gruppo di programmatori Sap composto da 20 risorse (i candidati dovranno avere almeno cinque anni di esperienza), 20 programmatori Sap junior da formare, 45 funzionali Sap da distribuire tra le aree amministrativa e logistica (saranno valutate sia candidature alla prima esperienza sia curricula con esperienza inferiore ai cinque anni). Costituisce titolo preferenziale laurea in: informatica, economia aziendale o gestionale. La ricerca delle nuove professionalità, da inserire in organico nel corso del prossimo trimestre, è in linea con il piano industriale del Gruppo che prevede di raggiungere i 400 dipendenti entro la fine del prossimo anno. Per maggiori informazioni: https://www.maregroup.it/.

Adecco seleziona 50 giovani laureandi o neolaureati alla prima esperienza lavorativa per Banca Sella, da inserire nelle filiali sul territorio di riferimento. Le figure prescelte svilupperanno attività di acquisizione e gestione della clientela, consulenza personalizzata su prodotti e servizi, iniziative di retention e gestione delle operazioni bancarie. L’inserimento lavorativo avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di due anni, abbinato a un percorso di formazione che alterna training on the job, affiancamento e corsi on-line. Ai candidati che ambiscono a diventare consulenti di filiale si richiede particolare impegno nel raggiungimento degli obiettivi, intraprendenza, voglia di mettersi alla prova, ma anche capacità di ascolto e orientamento al cliente e disponibilità a spostamenti nel territorio di riferimento. Tra i requisiti per gli operatori di banca telefonica, ci sono, invece, capacità di ascolto, precisione, chiarezza e velocità con un approccio multitasking, nonché intraprendenza e motivazione a lavorare su tematiche complesse e a diretto contatto con il cliente. Le candidature sono disponibili a questo link: https://www.adecco.it/aziende-che-assumono/banca-sella.

Kelly Services cerca 40 persone da inserire nelle sue 19 filiali italiane in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. Desiderio di essere protagonisti in un settore strategico come la gestione delle risorse umane e volontà di crescere nel contesto di un’azienda internazionale sono le ambizioni che l'Agenzia per lavoro cerca nei candidati da inserire nelle sue filiali in Italia. Attenzione alle persone, qualità del lavoro, formazione continua, possibilità concreta di esprimere il proprio potenziale e di crescere rapidamente è quello che Kelly mette a disposizione delle persone che verranno assunte. Le posizioni aperte sono quelle di recruiter, senior recruiter, recruiting supervisor, recruiter manager, talent sourcer, sales consultant e senior sales consultant. È possibile segnalare la propria candidatura attraverso la pagina dedicata https://www.kellyservices.it/lavora-con-noi.

Mta, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive, ha siglato un accordo di collaborazione con Modis, pioniere della Smart Industry e società specializzata di Adecco Group capace di offrire competenze cross tra It e digital engineering, per l’organizzazione di una Full Time Academy dal titolo Ingegneria del software; un percorso formativo di alto livello dedicato a neolaureati in materie Stem, che ha l’obiettivo di colmare il divario di conoscenze tra l’offerta formativa universitaria e le competenze richieste dalle più importanti aziende del settore It e dell’Engineering. I corsi intensivi, della durata di 240 ore, saranno incentrati su argomenti quali: processo Automotive Spice, sviluppo software embedded su piattaforme Autosar/open source, validazione funzionale in ambito elettronico. Vedranno la presenza in aula di dieci neolaureati e saranno tenuti da docenti Modis e formatori Mta presso la sede di Mta di Codogno (Lodi), a partire dagli inizi di maggio di quest’anno. Alcuni dei partecipanti ai corsi avranno poi la possibilità di entrare a far parte dell’organico Mta con contratto a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni consultare il sito a questo link.

L'azienda tech fiorentina Giuneco è alla ricerca di almeno cinque software developer, tra cui anche profili junior. Nello specifico, software developer C# backend, che parteciperanno allo sviluppo dell’architettura o dell’infrastruttura per progetti di media e grande scala e software developer frontend React che lavoreranno sull’interfaccia utente e saranno di supporto nell’implementazione della logica di business e della progettazione di Api in stretta collaborazione con gli sviluppatori backend e i clienti. Infine, assumerà anche uno o più junior software developer anche alle prime esperienze. Gli interessati possono consultare le posizioni aperte e candidarsi direttamente sulla sezione del sito: https://giuneco.it/team/.

Non si arresta la crescita della start up italo-francese iziwork, che in poco più di un anno ha raggiunto risultati importanti: nel 2021 21 milioni di euro di fatturato, uno staff di 100 dipendenti tra gli uffici centrali di Milano e gli otto Hub aperti sul territorio - Brescia, Torino, Rimini, Bologna, Parma, Pordenone, Verona, Bergamo - e oltre 400mila lavoratori iscritti al proprio database. Diverse le posizioni aperte: un Hub Director a Cuneo, Roma, Padova e Bologna; un Business Developer a Bologna, Verona, Milano, Parma, Pordenone, Brescia, Parma, Torino, Varese, Crema, Bergamo; un Account Manager (Recruiter) a Verona, Pordenone, Parma, Brescia, Torino, Varese, Crema, Bergamo, Rimini, Milano.

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