venerdì 21 giugno 2019
La società del Gruppo Estra è molto attenta all'aggiornamento continuo dei propri dipendenti
Formazione a tutto gas
COMMENTA E CONDIVIDI

Centria - società del Gruppo Estra attiva nella distribuzione di gas naturale e nella distribuzione e commercializzazione di Gpl conta 230 dipendenti – nutre un’attenzione di primo piano nei confronti della formazione del personale addetto alla sorveglianza degli impianti di distribuzione di gas naturale; infatti

nel 2018 si sono svolte 4.500 ore di formazione.

La recente partecipazione al Forum

Uni-Cig 2019 - l’appuntamento nazionale di riferimento per gli operatori della

filiera gas (si è svolto il 12 e 13 giugno a Milano) – è stata

un’occasione importante per sottolineare il valore della formazione continua

del personale addetto nell’ottica della sicurezza e della prevenzione dei

rischi.


Nell’ambito delle iniziative di formazione poste in campo a tutela

della sicurezza delle reti da segnalare il “Campionato per la formazione del

personale interno tecnico operativo, sulla salute e sicurezza sul lavoro”

organizzato da Centria lo scorso ottobre 2018. La gara, articolata in due

giornate, ha visto la creazione di squadre composte da personale interno

tecnico-operativo, affiancato da formatori ad hoc, e appositamente coinvolto in

attività di distribuzione di gas naturale critiche dal punto di vista della

sicurezza. A questo proposito nel 2018, l’attività di ispezione delle reti sia di alta, media che bassa pressione, si attesta quasi al 100% del totale, con dati molto positivi sulla qualità degli impianti, tanto che sugli oltre 5mila chilometri di rete gestita si sono effettuate solo 19 riparazioni a seguito di perdite individuate.

Ancora, a livello più generale, è il caso della campagna “Essere sicuri con il gas, dipende anche da te”, per la prevenzione sul corretto utilizzo degli impianti a gas, implementata da Estra con il patrocinio del Comitato Italiano del Gas (Cig) e rivolta ai Comuni in cui Centria gestisce la rete di distribuzione.

«I numeri di Centria attestano l’impegno continuativo e gli investimenti operati dal Gruppo nell’ottica di potenziamento delle ispezioni e di controllo della rete di distribuzione gas - ha spiegato Cesare Calistri, direttore Area Strategica Mercato Regolato di Centria -. La nostra partecipazione al Forum è stata
un’occasione importante per trattare le sfide che affronta oggi il settore gas e per sensibilizzare pubblico e operatori sul valore della sicurezza e della formazione nell’ottica di prevenzione dei rischi. Per noi la formazione è al centro della crescita professionale dei nostri dipendenti. Abbiamo costituito anche un'Academy per garantire un aggiornamento continuo. Siamo nati dieci anni fa e il settore sta registrando un'evoluzione incredibile. L'anno scorso abbiamo assunto una ventina di persone tra operai e tecnici. Non escludiamo altre assunzioni nei prossimi mesi. Abbiamo rapporti continui con le Università anche per individuare potenziali giovani talenti. Senza dimenticare che l'innovazione non è mai staccata dalla formazione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: