giovedì 1 marzo 2018
Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore lanciano la prima "call for impact" di Get it!, che punta al rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale
Cercasi startup con progetti di impatto sociale
COMMENTA E CONDIVIDI

Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore lanciano la prima "call for impact" di Get it!, che punta al rafforzamento delle start up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

Ogni tre mesi sarà avviata una call for impact, con l'invito a presentare progetti in un ambito di impatto sociale. Si pare con la prima, la Welfare, Health & Wellness dedicata alla salute, aperta dal 1 marzo al 30 aprile 2018. Nei prossimi mesi arriveranno quelle dedicate al Turismo Sostenibile/Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale; quella per Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment e quella per Education & Job Opportunities. Se in questi saranno accolti solo progetti per l'Italia, la quinta call for impact - Key Enabling Technologies applicate alla Social Innovation - è rivolta anche start up straniere.

Per partecipare, le start up o i team candidati devono essere nell'ambito sociale, cultura o ambientale e avere nel team almeno una persona di 35 anni. Per ogni call saranno individuate fino a un massimo di 10 start up o team che accederanno a un percorso di accelerazione o incubazione, che si terrà presso uno dei partner della rete di Get it!. Al termine del percorso di incubazione o accelerazione, i team/start-up avranno accesso a una mentorship dedicata per usufruire di ulteriori consulenze e di servizi per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.

«Con Get it! nasce un centro di riferimento per il supporto all’imprenditoria sociale in Italia. Con questo progetto Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore intende mettere a disposizione competenze e risorse per le migliori idee in grado di generare innovazione sociale, investendo nella crescita delle start-up più promettenti e stimolando l'ingresso di nuovi investitori nell'ambito dell'impact investing» ha spiegato Rinaldo Canzi, di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. «Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il know-how e il network di Cariplo Factory per un progetto che sostiene l’innovazione e sviluppa l’imprenditorialità sociale. Get it! è un’iniziativa inclusiva ed ambiziosa che attiva un ecosistema unico nel panorama nazionale composto da professionisti, partner tecnici, investitori e da una rete di incubatori ed acceleratori diffusi su tutto il territorio. Per questo motivo riteniamo che Get it! abbia le carte in regola per diventare un asset in grado di abilitare l’impact investing in Italia e sviluppare una nuova economia sociale», ha aggiunto Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI