mercoledì 19 maggio 2021
Nella Financial Stability Review l'istituto centrale avverte che pericoli per la stabilità finanziaria "restano elevati" e non eslcude una correzione al ribasso dei mercati. Milano apre in calo (-1%)
Sede della Bce a Francoforte

Sede della Bce a Francoforte - Epa

COMMENTA E CONDIVIDI

Dalle mosse di politica monetaria negli Stati Uniti ai rischi di default di tante aziende del Vecchio Continente, la Banca centrale europea mette in guardia dai pericoli finanziari in corso o all’orizzonte in questa lenta fase di uscita dall’emergenza pandemica. “I recenti aumenti dei tassi di riferimento statunitensi hanno riacceso le preoccupazioni circa il potenziale di cambiamenti nelle condizioni finanziarie" scrive la Bce nella Financial Stability Review. "Ciò potrebbe influenzare le società indebitate, le famiglie, i titoli sovrani e quegli investitori che sono diventati sempre più esposti al rischio di durata, credito e liquidità negli ultimi anni”. Dagli allarmi che arrivano dagli Usa a quelli interni. Tra i rischi per l'instabilità finanziaria dell'Eurozona “non è possibile escludere tassi di insolvenza notevolmente più elevati rispetto a prima della pandemia, soprattutto in alcuni paesi dell'area dell'euro", sostiene l’istituto di Francoforte. "Questo - prosegue - a sua volta potrebbe pesare sugli stati sovrani e sulle banche che hanno fornito supporto alle imprese durante la pandemia".
L’andamento delle Borse risente di questo clima di incertezza mostrando volatilità. I mercati finanziari "hanno mostrato una notevole esuberanza" con le Borse in rally pur di fronte al rialzo dei rendimenti americani e al calo del mercato obbligazionario globale. Una tendenza che contrasta con "fondamentali economici più deboli" e in cui i recenti episodi di volatilità evidenziano "il rischio di un repricing”, ovvero di correzioni. La Bce, dunque, non esclude una "correzione" al ribasso dei mercati azionari. "Nonostante la recente rotazione tra e all'interno delle classi di attività, alcuni segmenti di mercato continuano a mostrare segni di valutazioni elevate e potrebbero essere a rischio di correzione" si legge nel Financial Stability Report.
Intanto la seduta di oggi delle Borse si è aperta all’insegna di indici in negativo. Piazza Affari a metà mattinata perde circa l’1%.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI