mercoledì 5 giugno 2019
Il 2019 si sta rivelando un anno particolarmente favorevole per l'acquisto di immobili
Prezzi e tassi convenienti: cresce la voglia di casa degli italiani
COMMENTA E CONDIVIDI

Il 2019 si delinea come un anno formidabile per acquistare casa: i tassi favorevoli, i prezzi bassi e la voglia di essere proprietari di casa tipicamente italiana non vengono meno e rappresentano valide motivazioni all'acquisto di una abitazione. In crescita la percentuale delle famiglie che possono permettersi l’acquisto di una casa in rapporto alla loro capacità di produrre reddito.

Le case acquistate con l'accensione di un mutuo sono il 60% circa del totale, con tassi ai minimi storici. Il 2019 doveva essere l’anno dei primi rialzi dei tassi, invece, si è aperta una nuova stagione di tassi eccezionalmente bassi. Mentre l’Euribor continua a stazionare sui valori minimi da oramai tre anni, l’Eurirs si muove sotto le direttive della Bce, che ha confermato una politica prudenziale per le banche. Il periodo, come si è visto, è favorevole alla scelta di un tasso fisso. Ma un possibile rialzo dei tassi in futuro potrebbe far riflettere anche sulla scelta di un tasso variabile, soprattutto per le scadenze lunghe. Le transazioni sono state quasi 580 mila, il dato più alto dal 2010 ad oggi, con un fatturato di oltre 94 miliardi di euro. Tra le grandi città i maggiori rialzi si sono registrati a Bologna, Palermo e Napoli. Tra le aree del paese, i maggiori incrementi si osservano nel Nord-Est e nel Centro, +12,3% e +10,5%, rispettivamente, con un’incidenza che sfiora il 55% per il Nord Est ed è del 53,2% al Centro. Una variazione sostenuta si osserva anche nelle Isole (+9,1%) nonostante l’incidenza di queste compravendite sia la minima tra le aree del paese (40,5%). Infine, nel 2018, il recupero è del 6,4% per il Nord Ovest e del 7,3% per il Sud.

Circa la metà degli acquisti sono stati effettuati con un mutuo, in aumento dell’8,8% rispetto all'anno precedente. Il capitale complessivo finanziato a supporto dell’acquisto di abitazioni, nel 2018, ammonta a 35,7 miliardi di euro, circa 3 miliardi in più rispetto al 2017, facendo così registrare una variazione del 9,0%, tasso poco superiore a quello osservato per i volumi (+8,8%). Il valore delle abitazioni acquistate attraverso un mutuo, nel 2018, ha superato i 50 miliardi di euro; il capitale erogato rappresenta quindi circa il 71% della spesa di acquisto. Dall'analisi deriva come la casa si confermi sempre ai primi posti nel cuore degli italiani. Complice anche il calo dei mutui per il quinto anno consecutivo, il mercato segna un trend positivo, rendendo l’acquisto di un immobile di proprietà sempre più accessibile.

Responsabile commerciale settore banking


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: