martedì 1 giugno 2021
“Yes I Start Up” è il programma attuato dall'Enm-Ente nazionale per il microcredito in accordo con Anpal-Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro
La locandina dell'avviso

La locandina dell'avviso - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Si allarga a donne e disoccupati di lunga durata la platea del programma Yes I Start Up (Yisu) attuato dall'Enm-Ente nazionale per il microcredito in accordo con Anpal-Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e finora rivolto ai neet (giovani entro i 29 anni che non studiano e non lavorano). E si cercano “soggetti attuatori” per questa nuova iniziativa, nata nell’ambito dell’intervento Progetto Integrato per l’autoimprenditorialità 2021/2022, sulla scia del successo dell’edizione del biennio precedente 2019/2020. L’attività formativa svolta dai soggetti attuatori, selezionati tramite avviso pubblico, ha l’obiettivo di consentire a donne inattive e disoccupati di lunga durata (coloro che hanno firmato da almeno un anno la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa o di attività professionale, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso al Fondo rotativo nazionale Selfiemployment o ad altre misure analoghe. Si possono già presentare le domande per diventare soggetti attuatore. La procedura di accreditamento dovrà essere eseguita esclusivamente attraverso la piattaforma al seguente link: https://accreditamento.diventaimprenditore.eu/ded/.

Yes I Start Up e il progetto di Supporto per l'accesso alla misura Selfiemployment fanno parte di un programma per la formazione all'autoimpiego e l'accompagnamento alla creazione di un'attività d'impresa, attuato dall'Enm, in accordo con Anpal. Iniziative che, negli ultimi quattro anni, attraverso percorsi di formazione e accompagnamento, hanno visto nascere circa 750 nuove imprese, guidate da ex neet (530 finanziate con Selfiemployment e 212 dal programma Resto al Sud).

Yes I Start Up finora ha messo in campo azioni di formazione e accompagnamento personalizzato rivolte a ragazzi che non abbiano oltre i 29 anni, né occupati né in cerca di un lavoro e, dal 2018 a oggi, ha supportato oltre 2400 Neet. Giovani aspiranti imprenditori che sono stati formati e seguiti fino alla creazione del proprio business plan, con il supporto degli agenti territoriali coinvolti nel progetto di accompagnamento alla misura Selfiemployment che ha curato le azioni di informazione, comunicazione e coinvolgimento a livello territoriale dei neet attraverso la rete degli sportelli microcredito.

Il progetto Yes I Start Up propone un modello innovativo e totalmente replicabile, tanto da essere già stato attivato, nell’ottobre 2018, anche dalla Regione Calabria (Yisu Neet Calabria), con risultati notevoli: 830 neet formati, 646 domande di finanziamento presentate e più di 360 aziende ammesse.

Per maggiori informazioni: https://www.diventaimprenditore.eu/2021/05/21/avviso-pubblico-yes-i-start-up-donne-e-disoccupati-di-lunga-durata/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: