martedì 18 giugno 2019
Diverse iniziative si tengono il 18 giugno dalle ore 9.30 alle 16.30 ad Altavilla Vicentina presso la Cuoa Business School
Giornata della formazione manageriale
COMMENTA E CONDIVIDI

Nuovi orizzonti della formazione manageriale nell’era della complessità. Costruire il futuro attraverso competenze manageriali efficaci per affrontare la complessità, il cambiamento e la velocità dell’innovazione è il titolo scelto per la XVII edizione della Giornata della formazione manageriale Asfor che si tiene il 18 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle 16.30 ad Altavilla Vicentina presso Cuoa Business School, socio fondatore di Asfor.

La Giornata della formazione manageriale offre l’occasione il per conferimento dell’Asfor Award for Excellence 2019 a Sandro Veronesi, Fondatore e Presidente del Gruppo Calzedonia, intervistato dal Presidente Asfor Marco Vergeat. Asfor riconosce al presidente di Calzedonia l’aver posto al centro dell’essere imprenditore il valore dell’intuizione e dell’innovazione, valorizzando le Persone che operano nel Gruppo e costruendo un Sistema industriale capace di coniugare internazionalizzazione e rapporto con il territorio d’origine.

Focus della Giornata sono le competenze manageriali nuove ed efficaci per affrontare la complessità, il cambiamento, la digitalizzazione e la velocità dell’innovazione. Confrontarsi sui nuovi orizzonti della Formazione Manageriale nell'era della complessità significa porre al centro del necessario processo di radicale trasformazione le competenze delle Persone. Tra le sfide principali, per chi governa l’impresa, risulta quindi di rilievo riuscire a interpretare correttamente le dinamiche emergenti e valorizzare il ruolo delle Persone attraverso una integrazione pervasiva nella cultura dell’impresa e nei processi organizzativi.

«Il progresso tecnologico, la digitalizzazione e la rapidità del cambiamento non hanno relegato le persone a un ruolo di secondo piano – spiega Marco Vergeat, presidente di Asfor –. Anzi hanno evidenziato quanto sia importante che esse siano i promotori e attori attivi di questo ineluttabile processo. Più l’intelligenza artificiale e le tecnologie diventeranno “invasive” più ci sarà bisogno di persone in grado di approcciarsi e gestire questo cambiamento. La vera sfida passa quindi attraverso la consapevolezza e capacità del management di porre al centro il processo di evoluzione delle competenze delle persone in cui la formazione manageriale diventa imprescindibile strumento di generazione del futuro».

Negli anni la Giornata Asfor, caratterizzata da multidisciplinarietà, qualità dei relatori, coinvolgimento attivo e contributivo dei partecipanti, è diventata un appuntamento atteso per chi si occupa di sviluppo del capitale umano, di imprese, di formazione manageriale e competenze per la competitività.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: