lunedì 9 novembre 2020
Iniziano le attività di Arbolia, che punta a piantare 3 milioni di alberi in entro il 2030 per assorbire 200mila tonnellate di CO₂ ogni anno
Snam e Cdp lanciano una società benefit per piantare alberi
COMMENTA E CONDIVIDI

Snam e Cassa depositi e prestiti hanno creato una società per piantare alberi. Si chiama Arbolia ed è una società benefit, cioè ha adottato fin dalla nascita la forma giuridica introdotta dalla legge di Stabilità del 2016 in cui un’azienda oltre a perseguire obiettivi economici si impegna, per statuto, a generare un impatto positivo per la società.

L’impatto positivo di Arbolia sta nella riduzione e assorbimento delle emissioni di CO₂. La nuova società nasce per realizzare aree verdi nelle città e nei territori italiani. Parte con l’ambizione di piantare 3 milioni di alberi in Italia entro il 2030. Se ci riuscirà, queste nuove piante sapranno assorbire circa 200mila tonnellate di CO₂ ogni anno.

I potenziali clienti sono le aziende che sempre più numerose si attivano per creare aree verdi e progetti di riforestazione. «Facendo leva sulle competenze e capacità realizzative dei propri promotori, Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, mediante il sostegno economico di aziende e persone che desiderino contribuire al miglioramento dell’ambiente – spiega la società benefit nel suo primo comunicato –. Arbolia si assume inoltre gli obblighi di cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri».

L’azienda si occuperà anche di fornire servizi di analisi dell’impronta carbonica degli investimenti in collaborazione con TEP Energy Solution, società di Snam che si occupa di efficienza energetica.

Oggi in Italia esistono 12 miliardi di alberi, il 35% dei quali fa parte di foreste. Grazie alle piantumazioni potrebbero nascere circa 500mila nuovi alberi all’anno, rafforzando la biodiversità e rendendo i territori più vivibili e resilienti.

Snam e Cdp avevano annunciato già lo scorso giugno l’intenzione di creare una società per progetti di rimboschimento sul territorio italiano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI